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Mikhail Baryshnikov dai Diari di Vaslav Nijinski

LETTER TO A MAN

“All theatre is dance” (tutto il teatro è danza) ha dichiarato una volta Bob Wilson definendo gli ampi confini del suo lavoro.

E Letter to a man (il titolo proviene da una lettera di Nijinsky a Diaghilev), il suo nuovo spettacolo che ha debuttato lo scorso luglio al Festival dei 2Mondi di Spoleto, pur non essendo uno spettacolo di taglio coreografico riguarda da vicino il mondo della danza.  Lo spettacolo si terrà al Teatro dell’Arte di Milano dall’11 al 20 settembre.

La sua costruzione drammaturgica è infatti ispirata ai Diari di Vaslav Nijinsky, testimonianza della progressiva e inesorabile discesa nella follia di quello che fu considerato l’incarnazione stessa della danza degli inizi del ‘900, “l’angelo che litigò con dio”, come è stato definito, e probabilmente il più grande ballerino di tutti i tempi, ineguagliato interprete dei Balletti Russi di Sergej Diaghilev. Scritti nel 1919 e dati alle stampe nel 1936 dalla moglie Ramona che ne aveva proposto una versione molto edulcorata, priva dei brani più crudi relativi alla sessualità di Nijinsky, considerati scandalosi, I diari sono stati pubblicati nella loro interezza solo in anni recenti (Adelphi, 2006).

A portare Nijinsky sulla scena in Letter to a man è un altro grandissimo danzatore, Mikhail Baryshnikov, alla seconda collaborazione artistica con Robert Wilson dopo il successo, lo scorso anno, di The Old Woman.

Baryshnikov tuttavia non propone qui coreografie di Nijinsky. Piuttosto, unico interprete in scena, ne disegna il ritratto attraverso i diversi piani dello spettacolo in cui il movimento, il testo, le luci, la scena, la musica, tutto confluisce in egual misura in una creazione globale, secondo l’inconfondibile stile del regista americano.

“Non è [un lavoro] su Nijinsky,” spiega Baryshnikov “E’ su questo straordinario libro, miracolosamente scritto in sei mesi. E’ su un uomo tormentato e sul suo rapporto con la sua arte, con dio, con la famiglia, con le questioni morali. Non abbiamo voluto ricreare nulla… Si tratta di una strana storia parallela sulla voce di questa persona, non sulla sua fisicità“.

Ad accompagnare le sue azioni, una colonna sonora ininterrotta fatta di voci e rumori nei quali a tratti interviene lo stesso Baryshnikov ripetendo ossessivamente brani dei Diari.

INFO e ORARI

Teatro dell’Arte

viale Alemagna, 6 – 20121 Milano

ore 20.30

biglietteria Teatro dell’Arte

tel. 02 72434258

biglietteria@crtmilano.it

 

Sara Zuccari

Direttore www.giornaledelladanza.com

 

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