A Milano arriva il carisma, la sensibilità e la grazia della danza contemporanea spagnola con la Compagnia Gelabert/Azzopardi diretta da Cesc Gelabert. L’ensemble, forte di una storia lunga più di trent’anni, di cui molti trascorsi in residenza stabile presso il Teatre Lliure di Barcellona e all’Hebbel Theater di Berlino, punta da sempre a rendere la danza un discorso universale.
L’originale teatro danza di Gelabert/Azzopardi, di impatto fortemente visivo nasce, però, dalla fusione di una tecnica solida e un vocabolario coreografico che si muove in diversi ambiti: dalla ricerca delle radici culturali all’esaltazione dei miti del nostro tempo, e guarda come nel caso di Belmonte alle grandi forme di intrattenimento popolare come la corrida.
Cesc Gelabert, pioniere della danza contemporanea in Spagna, è un artista poliedrico, con una formazione che spazia tra studi di architettura, una breve carriera da calciatore professionista e la danza jazz, fin dall’inizio esprime chiaramente la volontà di abbracciare interessi diversi nella sua attività, dal video al teatro, dal cinema al cabaret, attribuendo un ruolo determinante allo spazio. Il suo primo lavoro come coreografo è del 1972 e l’anno successivo interpreta il primo assolo Acciò 0, che mette da subito in luce il suo stile originale e la sua impressionante presenza scenica.
Ha coreografato e interpretato l’opera di molti grandi della danza internazionale tra cui Gerhard Bohner e Mikhail Baryshnikov, dando un contributo più che significativo alla diffusione di una cultura della danza soprattutto in Spagna. A Milano la compagnia spagnola presenta Belmonte, V.O. + (creazione più recente di Gelabert che da poco ha infiammato la platea del Teatro Iilure di Barcellona), Sense Fi e Conquassabit, vibrazioni allo stato puro. Spettacoli che difficilmente potranno essere dimenticati!
ORARI & INFO
27, 28, 29 e 30 novembre ore 21:00
Elfo Puccini – Sala Shakespeare
Corso Buenos Aires, 33 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 00660606
C.V.