Leonor Leal, danzatrice diplomata in danza classica e spagnola presso il Conservatorio Professionale di Danza di Siviglia, completa i suoi studi di Laurea Musicale presso l’Universidad Hispalense.
Inizia la sua strada di coreografa e bailaora solista nel 2008, con Leoleolé, spettacolo destinato al ciclo “Los Novísimos” del Festival de Jerez che ha ottenuto grandissimi consensi dalla critica specializzata di Flamenco nazionale e internazionale. Durante un soggiorno presso “El Corral de la Morería” di Madrid consegue il premio di Ballerina eccezionale del Certamen Coreográfico de Danza española y Flamenco.
Oggi si presenta con una produzione dal titolo Mosaicos, presso il Teatro Auditorium Manzoni di Bologna, dove andrà in scena il 23 marzo.
Mosaicos, nasce dall’idea originale di Belén GarcÍa, su sceneggiatura e produzione di Leonor Leal, e come indica la parola stessa è una composizione ottenuta tramite frammenti che, nel caso dello spettacolo della coreografa si trasformano in attenzione per il dettaglio.
Infatti attraverso la minuziosa elaborazione dei dettagli pretende di far dimenticare, per pochi istanti, la visione d’insieme. Gli strumenti comunicano tra di loro incontrando lungo il cammino schemi inattesi che, a volte, trasformano il caos in armonia e transitano da un equilibrio ritmico fino alla destrutturazione, per salvarci dal prevedibile.
L’idea del mosaico nasce dalle sue private riminiscenze sulle piastrelle dei patii andalusi e dei palazzi arabi che, come lei stessa afferma: Mi hanno sempre stimolato la sensazione di un’opera completa, continua e precisa formata solo da piccolissimi pezzi colorati uniti tra di loro. Tasselli essenziali che si uniscono in forme geometriche create per elogiare la divinità, per ricordarci che nessun pezzo è più importante degli altri e per creare una continuità infinita e armoniosa.
ORARI & INFO
23 marzo 2013 ore 21.00
Teatro Auditorium Manzoni
Via De’ Monari 1-2, Bologna
Tel. 051-6569672
E-mail biglietteria@auditoriumanzoni.it
http://www.auditoriumanzoni.it
Alessia Fortuna