Oh allora sballottati
come l’osso di seppia dalle ondate
svanire a poco a poco;
diventare
un albero rugoso od una pietra
levigata dal mare; nei colori
fondersi dei tramonti; sparir carne
per spicciare sorgente ebbra di sole,
dal sole divorata…
Erano questi
riviere, i voti del fanciullo antico
che accanto ad una ròsa balaustrata
lentamente moriva sorridendo.
Eugenio Montale
Nasce ad Ischia il primo festival “Danza Mediterranea”, dal 20 al 25 agosto 2010, parte dalle tradizioni di danza e musica del Mediterraneo e dei Paesi che ne condividono lo spirito e le radici in un progetto che si sviluppa fra tradizione ed innovazione.
Corsi, seminari, spettacoli e conferenze su danze e musica nella tradizione del Flamenco, della danza Egiziana e Medio Orientale, Nord Africana, del Sud Italia, della Francia e molte altre – ma anche su loro rielaborazioni che, a partire dalla realtà imprescindibile di un linguaggio tradizionale non contaminato, lasciano spazio a ricerche espressive contemporanee.
Tutto il festival è promosso dall’associazione Danza Mediterranea che ha come scopo la divulgazione della danza e della musica nelle culture del mondo: forme comunicative di grande forza espressiva per manifestare ritualità, sentimenti, legami, in un’ottica di riscoperta e valorizzazione del processo che porta ciascuno a conoscere ed esprimere se stesso e la propria creatività, in un dialogo aperto alla conoscenza e comprensione delle diverse realtà umane, artistiche e culturali.
Partendo da una filosofia condivisa, continua la scommessa di qualità, semplicità e rispetto con la quale “Danza Mediterranea” ha iniziato il suo percorso. L’organizzazione propone un ricco calendario di iniziative: noti maestri e coreografi italiani e internazionali, si daranno appuntamento in questa prima edizione del Festival ” Danza Mediterranea” . Per questa occasione nasce il primo Concorso Internazionale Danza nel Mediterraneo; un’ambita vetrina per danzatori e coreografi dove si assegneranno importanti premi e borse di studio.
INFO
www.danzamediterranea.blogspot.com
Sara Zuccari
Direttore del www.giornaledelladanza.com