Il 30 giugno 2012, a Roma, presso il Teatro dell’Orologio, è stato inaugurato il Progetto “FAC” – Formazione Arte Cultura. Moltissimi i “lavoratori dello spettacolo” e i cittadini accorsi per aderire e dimostrare la loro solidarietà al nuovo movimento. L’iniziativa, ideata da Joseph Fontano e da Gianpaolo Marcucci con l’intento di mettere la cultura in primo piano, come una risorsa e non come una spesa, rappresenta un momento singolare nella vita di tutti gli Italiani. «A volte ci sentiamo come se stessimo lottando per dei diritti civili, per far riconoscere questa categoria oltre che artisti anche come cittadini lavoratori. È arrivato il momento di uscire fuori e fare “l’outing” della cultura, per ricordare che siamo un grande “indotto” economico e culturale, non solo artistico ma anche formativo. Da sempre la cultura è la dimostrazione dell’esistenza della civiltà umana.
La storia è cultura, e la storia siamo noi. Il settore cultura si trova oggi in una condizione di crisi epocale, quello che chiediamo a tutti coloro che lavorano nel suo interno, è di impegnarsi personalmente per risvegliare dal profondo sonno degli ultimi anni tutte quelle istituzioni che, per una chiara volontà politica, mascherata da indifferenza e noncuranza, ha reso debole e opaco il valore di ciò che da sempre ha contraddistinto il nostro paese in tutto il mondo: l’arte, la conoscenza, la cultura». Con semplici parole gli ideatori hanno spiegato i loro obiettivi. In primis quello di organizzare a livello nazionale una rete online e offline di persone che rappresentino la cultura; non solo gli artisti – cantanti, danzatori, musicisti, scrittori, attori – ma anche tutti i lavoratori per lo spettacolo, trasportatori, macchinisti, elettricisti, sarte, nonché gli albergatori, le imprese di pulizia, i giornalisti, etc.
È un “indotto” economico e culturale tangibile. F.A.C., nell’idea di Joseph Fontano e Gianpaolo Marcucci, potrà essere utile per rivedere il sistema della democrazia italiana, la sua applicazione e la predisposizione dei politici nei confronti della cultura. Sono intervenuti all’evento: Aldo Masella, storico e critico di danza; Marco Merafina, docente universitario; Francesca Bastoni, della RAI; Giacomo Molinari, direttore del MAC; Paola Proietti, graphic artist; Elisa Colla, insegnate da Rovereto; Sandra Fuciarelli, coreografa; Floriana Valente, organizzatrice; Laura Nuti, studentessa universitaria.
Hanno aderito inoltre molte personalità e realtà nazionali, tra cui: Sara Zuccari, Alessandro Sanesi, Mariafrancesca Garritano, Francesca La Cava, Giulia Rodano, Raffaella Mattioli, Alessandro Sesti, Mimì Grassi, Lisa Monna, Mauro Bagella, Antonio Cioffi, Paola Banone, Gabriella Borni, Mario Piazza, Gloria Pomardi, Leonardo Bizzari, Antonio Orlando, Angela Barbanente, Lorenzo Giuseppe Badagliacca, Alessandra De Lorenzo, Beatrice Mazzola, Luca Di Paolo, Mauro Viscardi, Luciana Accettulli, e tanti altri. La giornata dei lavori se è conclusa in modo propositivo e festoso fissando il prossimo incontro il giorno 13 ottobre 2012, primo convegno del movimento Formazione Arte Cultura – F.A.C.
INFO
contatto.fac@gmail.com
http://formazioneartecultura.blogspot.it/p/le-fasi-del-progetto.html
http://www.facebook.com/FormazioneArteCultura
Lorena Coppola