Per il terzo anno consecutivo l’associazione Movimentoinactor Teatrodanza promuove e realizza NavigArte, rassegna che mette in risalto, attraverso i linguaggi della danza, del teatro, della musica e delle arti visive, il rapporto della città di Pisa con le sue vie d’acqua, collegandosi in questo modo alle sue tradizioni e al suo futuro sviluppo. L’acqua è sempre stato un elemento fondamentale, di forte connessione per Pisa con città e culture altre. Ed è per l’associazione una scelta meditata quella di lavorare in questi luoghi un tempo centri di scambio con tutto il bacino Mediterraneo e, al tempo stesso, oggi sede di sviluppo per la città.
La rassegna offre un’ampia offerta di spettacoli fra danza, musica, teatro, con eventi che prevedono anche relazioni con le arti visive, diretti a tutte le generazioni. Ospita compagnie e artisti di ambito regionale, nazionale e internazionale e, al tempo stesso, offre un servizio culturale agli abitanti della zona, della città e della regione. Iniziata ufficialmente lo scorso 15 ottobre, la manifestazione prosegue fino all’8 novembre con una programmazione molto interessante.
Domenica 3 novembre alle 21.00 va, infatti, in scena Pina…ma perché Napoli no!, regia e coreografia a cura di Flavia Bucciero, spettacolo dedicato alla grande coreografa e artista tedesca Pina Bausch, scomparsa da alcuni anni. Una Napoli che ha il privilegio di poter osservare ma nel contempo è piena di contraddizioni: sensuale e seducente come una bella donna, ma anche acida e spietata, solare e piovosa (come solo Napoli può essere) divertente e ironica, tragica e disincantata. Napoli città complessa e universale. L’8 novembre, invece, viene presentata la pièce Sconfinamenti, fra i linguaggi delle arti e i luoghi del quotidiano: un momento in cui i diversi linguaggi dell’arte e dello spettacolo dialogano fra loro: danza , musica, teatro e arti visive.
L’intera struttura della Corte Sanac, diviene luogo da abitare attraverso i linguaggi contemporanei. Sconfinamenti, quindi, tra danza, teatro, musica e arte visiva, tra spazi per lo spettacolo e luoghi che, invece, non lo sono affatto, tra elementi urbani e natura, tra quotidianità e eccezionalità.
ORARI & INFO
Teatri di Danza e delle Arti
Via del Chiassatello-Corte Sanac 97-98
Pisa
Tel: 050501463
movimentoinactor@tiscalinet.it
www.movimentoinactor.it
Valentina Clemente
Foto di Enzo Manniccia