Venerdì 11 e sabato 12 maggio presso il Teatro Elicantropo di Napoli l’Associazione Culturale Itinerarte presenterà lo spettacolo di danza Oltre le parole, rappresentato dalla Compagnia Akerusia Danza e dalla Compagnia Excursus.
La Compagnia Akerusia Danza, con il sostegno della Regione Campana, metterà in scena Geometria solida, ideazione artistica e regia di Elena D’Aguanno, coreografie di Elena D’Aguanno, Sabrina D’Aguanno e Sonia Di Gennaro, interpreti Sabrina D’Aguanno, Sonia Di Gennaro e Mayra Garcia.
La Compagnia Excursus diretta da Ricky Bonavita e Theodor Rawyler, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali proporrà Colori proibiti, coreografia di Ricky Bonavita, interpreti Valerio De Vita e Ricky Bonavita.
Oltre le parole rappresenta una ricerca coreografica, figurativa, cromatica e di sonorità che intende restituire suggestioni raccolte in opere letterarie contemporanee. Akerusia Danza e la Compagnia Excursus si alterneranno sulla scena con una modalità di lettura innovativa per ricodificare con linguaggi coreografici quasi opposti gli stimoli originati da fonti letterarie. L’idea di partenza è stata la condivisione artistica di un’esperienza creativa, il desiderio di essere di stimolo reciproco e di mettere in essere un confronto creativo reale.
Due le scelte letterarie di partenza, totalmente diverse: astrazione, con Geometria solida di Ian McEwan per Akerusia Danza e pathos, con Colori proibiti di Yukio Mishima per la Compagnia Excursus. Ma un unico filo drammaturgico tiene insieme queste due modalità creative e coreografiche diverse, apparentemente dissonanti: la rappresentazione di una possibilità “altra” di lettura e di interpretazione di un testo.
Si intervalleranno coreografie, sonorità, immagini e i danzatori si alterneranno sulla scena in un gioco di incontri e di scontri, di astrazioni e di narrazioni nell’evocazione del sentire umano.
ORARI & INFO
Venerdì 11, ore 21:00
Sabato 12 maggio, ore 21:00
Teatro Elicantropo
Vico Gerolomini, 3 – Napoli
Tel. (+39) 081 296640
Lorena Coppola