Dall’Opera House Stuttgart una struggente storia d’amore in un grande classico del balletto: è “Onegin” di John Cranko, coreografo britannico fra i più importanti del Novecento venerdì 21 ottobre alle 21.44 su Rai5.
Grande classico di John Cranko eseguito dal Balletto di Stoccarda. Ispirato all’omonimo romanzo di Puskin su musiche di Cajkovskij, con la direzione musicale di James Tuggle. Interpreti principali Friedemann Vogel, Alicia Amatriain, David Moore, Elisa Badenes, Jason Reilly. Regia tv di Michael Beyer.
Concepito proprio per il Balletto di Stoccarda, compagnia di danza tra le più apprezzate al mondo di cui Cranko fu riformatore e direttore artistico dal 1961 al 1973, “Onegin” non si avvale delle musiche della celebre opera di Čajkovskij, ma è costruito su una partitura musicale composita, che raccoglie soprattutto brani del compositore russo poco noti al grande pubblico. Esempio perfetto di balletto d’azione di tipo romantico, è il racconto di un giovane aristocratico annoiato dalla vita che, dopo aver ucciso un amico in duello e giocato senza pietà con il vero amore, riconoscerà troppo tardi i propri errori. Regia televisiva di Michael Beyer.
Redazione