In occasione delle festività natalizie il Museo archeologico nazionale dell’Umbria ospiterà una serata di danza nella sala degli Umbri e degli Etruschi. Venerdì 21 dicembre, alle ore 20, si esibiranno al MANU Luna Cenere, stella emergente della coreografia italiana (artista selezionata per Aerowaves 2018) con Twin, Amina Amici, affermata danzatrice perugina, che proporrà Luci di carni, l’olandese Billy Mullaney e l’americano Niels Weijer che presenteranno un nuovo lavoro intitolato Magic show.
L’annuncio è stato dato nel corso della conferenza stampa di presentazione di Home, Centro creazione coreografica, prima residenza artistica dedicata in Umbria alla danza. Ideato, gestito e diretto dall’Associazione culturale Dance Gallery di Perugia e selezionato dall’avviso pubblico per un progetto di residenza individuale di artisti nei territori per il triennio 2018-20 promosso da Regione Umbria e dal Ministero per i beni e le attività culturali.
«Il Museo archeologico nazionale dell’Umbria – ha affermato la direttrice Luana Cenciaioli – costituisce una delle sedi maggiormente idonee ad ospitare un’iniziativa come questa. Lungi dall’essere un contenitore in cui sono soltanto esposti reperti, il MANU si è caratterizzato in questi anni come una struttura aperta, un vero e proprio contenitore culturale per la città e della città, in cui, grazie al concorso delle più diverse espressioni artistiche, si favorisce la conoscenza di un patrimonio territoriale di straordinaria importanza».
ORARI & INFO
21 dicembre ore 20.00
Polo Museale dell’Umbria
Piazza G. Bruno, 10
Perugia
www.giornaledelladanza.com
Foto di Caterina Cardinali e Vincenzo Pioggia