Gli italiani amano la danza, sono i numeri a confermarlo. Nel nostro Paese, infatti, esistono oltre 17mila strutture, frequentate da circa 1,4 milioni di allievi, tra i 4 e i 20 anni, segno di una passione costante verso una delle arti più antiche e nobili. Nasce da qui l’idea di un laboratorio formativo e gratuito, Pianeta Danza, un progetto ideato e voluto fortemente da Joseph Fontano, maestro della danza contemporanea a livello internazionale e fondatore dell’Accademia Europea di Danza, che ha voluto mettere a disposizione la sua grande esperienza artistica per accrescere il bagaglio professionale dei giovani partecipanti.
Pianeta Danza, a partire dal 16 gennaio, ha organizzato tre laboratori rivolti a professionisti under 35, all’interno della struttura dell’Ass.ne Culturale WDA Europe, dove docenti e coreografi professionisti di prestigio nazionale ed internazionale, tra cui Luca Di Paolo, Mimì Rita Grassi, Paola Sorressa, Valerio Perla, Jacqueline Bulnes, Gianluca Possidente, Francesca Spataro prepareranno e perfezioneranno le capacità e le performance dei ballerini frequentanti, al fine di consentire loro di affrontare con sicurezza il mondo della danza, del teatro e dello spettacolo in generale.
“Sono numerose le ricerche e le esperienze che testimoniano il ruolo positivo della danza per fronteggiare marginalità ed esclusione, fenomeni sempre più diffusi fra le nuove generazioni. La danza, attraverso il suo linguaggio corporeo, consente lo sviluppo di relazioni interculturali basate sulla comunicazione e sulla dialettica tra culture diverse, così come il recupero dell’identità e la partecipazione attiva – sottolinea Joseph Fontano, ideatore di Pianeta Danza – i nostri laboratori rappresentano il luogo dove tutti i ballerini, attraverso ricerca e sperimentazione, potranno coltivare la creatività e gli stimoli opportuni per affrontare e interpretare la società che è in continua trasformazione”.
Ciascuno dei tre laboratori di Progetto Danza si concluderà con due performance di danza e due spettacoli, per celebrare la Giornata internazionale della danza, che saranno messi in scena all’interno della Sala Teatro WDA Europe. “Sono particolarmente entusiasta – aggiunge Joseph Fontano -da parte mia e di tutto lo staff non mancheranno energia e passione nel trasferire il nostro prezioso bagaglio a chi intende fare della danza il proprio mestiere e dell’arte in generale la propria esistenza”.
LIBRI IN PIANETA DANZA 17 febbraio 2024 ore 17,00 presso la SALA TEATRO WDA EUROPE presentazione dei libri “Danzo, nuda come la verità” di Patrizia Cerroni e “Il Fulmine danzante, quasi un romanzo” di Joseph Fontano modera l’incontro Sara Zuccari, critico di danza e Direttore del Giornale della Danza, prima della presentazione dei due libri ci sarà una performance dei danzatori che hanno partecipato al laboratorio creativo.