Un premio dedicato a Guido Lauri: il 26 Marzo p.v. presso il Teatro San Raffaele di Roma si celebra la bravura e il talento di questo straordinario ed eclettico artista italiano. Danzatore, coreografo, maestro e direttore, Guido Lauri – nato nel 1922 e intervistato pochissimo tempo fa dal Giornale della Danza – è testimone e artefice di alcune pagine memorabili della storia della nostra danza. Primo ballerino étoile sin dal diploma alla scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma nel 1940, è esploso a livello internazionale sia per le innate qualità di danseur noble che per il forte temperamento d’artista e, per anni, è stato l’interprete principale di un repertorio molto vasto non soltanto all’Opera ma anche alla Scala di Milano, al Regio di Torino, al Comunale di Bologna, al Maggio Musicale fiorentino, al San Carlo di Napoli, fino al Colon di Buenos Aires e al Metropolitan di New York.
Nato su suggerimento di Fabio Grossi e coadiuvato dall’organizzazione Full Sport, il riconoscimento è una nuova manifestazione artistica, un ulteriore segno tangibile per ricordare ancora una volta le qualità di questo fantastico artista. La manifestazione comprende un concorso per autori coreografi di ogni sorta di disciplina coreutica ed un concorso per giovani danzatori, abili nella tecnica della danza classica o in quella della danza contemporanea – oppure in entrambe. La giuria, composta da importanti personalità della danza, conferirà ai ballerini e coreografi più meritevoli somme in denaro, borse di studio per importanti centri della capitale, attestati di premiazione e agevolazioni annuali da finalizzarsi ad acquisti di settore. Un ulteriore riconoscimento, il Premio Guido Lauri, verrà assegnato ad un interprete esordiente ritenuto particolarmente talentuoso e destinato ad un futuro promettente.
Questo premio, quindi, intitolato a questo grande artista, vuole rendere omaggio alle sue virtù e all’impegno professionale sempre profuso, nella memore consapevolezza di un percorso esemplare e con l’augurio alle giovani promesse di un futuro artistico tra i migliori possibili per i talenti di oggi. Viste le qualità e la carriera assai lunga del Maestro Lauri, un auspicio del genere sarà sicuramente “desiderato” da tutti i partecipanti al concorso.
ORARI
Roma, Teatro San Raffaele, 26 Marzo 2011
INFO
Luciano Ventisini
New Full Sport
Tel: +39 06 65 79 31 55
Valentina Clemente
Foto di Luxardo