La Fondazione Musica per Roma prosegue il suo impegno a sostegno degli artisti emergenti e della sperimentazione di nuovi linguaggi. Rivolta ad artisti emergenti operanti in Italia, la sesta edizione del Premio Equilibrio Roma per la Danza Contemporanea invita a proporre progetti destinati a evolversi in spettacoli di danza. Contemporaneamente viene varato il nuovo Premio Speciale Equilibrio Roma 2013 per l’interprete, destinato a promuovere e sostenere le capacità interpretative di danzatori italiani finalisti del Premio Equilibrio Roma 2013, permettendo loro una esperienza di lavoro con coreografi internazionali.
Sidi Larbi Cherkaoui, direttore artistico del Festival Equilibrio, selezionerà un massimo di dieci finalisti che presenteranno altrettanti studi di fronte al pubblico e ad una giuria internazionale, nel corso della nona edizione del Festival della Nuova Danza al Parco della Musica, prevista a febbraio 2013. Al termine delle due serate dedicate al premio, una giuria internazionale proclamerà il progetto vincitore che riceverà un contributo di 20.000 euro da investire nella creazione dello spettacolo che dovrà essere presentato in prima assoluta all’Auditorium Parco della Musica durante la decima edizione del Festival Equilibrio che si svolgerà a febbraio 2014.
L’interprete vincitore che otterrà 10.000 euro e dovrà scegliere un coreografo internazionale al quale commissionare la creazione di un “assolo” che dovrà essere presentato in prima assoluta sempre durante la decima edizione del Festival. Il contributo dovrà essere utilizzato per la produzione dello spettacolo. I partecipanti dovranno inviare la documentazione richiesta da bando entro il 12 ottobre 2012. L’elenco dei finalisti sarà reso pubblico entro il 26 novembre 2012 sul sito Internet www.auditorium.com.
INFO
Ufficio Promozione Fondazione Musica per Roma Auditorium Parco della Musica
Tel. (+39) 06 80241226-408
Lorena Coppola