Preparazione alla Danza – Allenamento specifico per esibirsi al meglio in qualunque forma di danza è il nuovo interessante manuale sull’arte coreutica scritto da Eric Franklin, pioniere nel campo della visualizzazione finalizzata all’allenamento fisico, edito ancora una volta dalla casa editrice romana Gremese. Suddiviso in dieci capitoli di largo respiro, il volume riflette il percorso di insegnamento e ricerca portato avanti dal Direttore del Franklin Method Institute, fondato in Svizzera.
Nei suoi studi Franklin integra le discipline somatiche con i tradizionali schemi di allenamento fisico. Tutto ha avuto inizio nel 1991, quando Franklin insegnava all’American Dance Festival (ADF). A quel tempo il maestro aveva già messo a punto un sistema di allenamento con le fasce elastiche, prendendo spunto da un vecchio compagno di danza che si allenava con una camera d’aria di bicicletta. Da quel momento il ricercatore non smette di offrire ai suoi studenti altri sistemi di esercizi, richiesti con sempre più insistita frequenza ormai.
Lo scopo di tali esercizi, come afferma lo stesso autore nell’Introduzione, era quello di “far godere ai danzatori benefici immediati e offrire loro la possibilità di sviluppare forza e flessibilità in maniera consapevole”. Per tale fine, nel manuale viene dato largo spazio ai concetti base di allenamento con la resistenza, l’autocondizionamento e la visualizzazione, ovvero la giusta connessione fra mente e corpo.
Un sorprendente percorso individuale che ha portato alla creazione di un metodo innovativo finalizzato a liberare il corpo e a perfezionare i movimenti di tutti i danzatori, sia i ballerini classici sia quelli moderni. Il volume si indirizza, infatti, non soltanto ai diretti fruitori del settore – insegnanti, ballerini o allievi dei Licei coreutici ad esempio- ma anche a tutti coloro che lavorano nell’ambito dell’allenamento ideo-motorio.
Leonilde Zuccari
www.giornaledelladanza.com