È stata presentata la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma che, come di consueto, si terrà nello splendido scenario delle Terme di Caracalla dal 24 giugno al 9 agosto. Alla presentazione sono intervenuti il Sindaco Ignazio Marino, il sovrintendente Carlo Fuortes e il direttore artistico Alessio Vlad.
Il settore danza verrà inaugurato il 27 giugno con il Tokyo Ballet con una serata dedicata a Bejart con le opere Septes danses Grecques, Don Giovanni, Le Sacre du printemps. Dal 3 al 15 luglio sarà la volta del balletto classico per eccellenza, Il Lago dei Cigni, nella versione di Patrice Bart che vedrà protagonisti Alessandra Amato, Iana Salenko e Ludmila Pagliero, che si alterneranno nel ruolo di Odile/Odette, mentre nel ruolo del principe Siegfried ci saranno l’étoile Giuseppe Picone e Paulo Arrais.
Appuntamento oramai imperdibile per la danza estiva romana è quella con il Roberto Bolle & friends che si terrà nell’unica data del 25 luglio. Proprio la presenza del gala dell’étoile Bolle fa sperare il sindaco Marino di ottenere il sold out. E se il primo cittadino auspica un futuro ruolo centrale per la stagione di Caracalla: “Vogliamo che Caracalla diventi un must, un appuntamento che, se non si trovano i biglietti, ci si sente male”, Carlo Fuortes ha spiegato il valore della stagione estiva: “Caracalla è un brand nel mondo incredibilmente famoso, perfino più del Teatro Costanzi, una risorsa dunque che dev’essere valorizzata più di quanto non sia stato fatto. Per cominciare, un obiettivo per dare centralità mondiale a questo festival, è quello di presentare Caracalla 2015 il prima possibile, già entro quest’estate”.
ORARI&INFO
Dal 24 giugno al 9 agosto
Terme di Caracalla
Viale delle Terme di Caracalla
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com