Debutta in prima nazionale al Teatro Comunale Garibaldi di Bisceglie lo spettacolo Pupilla 1983-2014, remake del lavoro ideato e interpretato per la prima volta dalla danzatrice e coreografa Valeria Magli negli anni ’80.
Spettacolo complesso e dai toni ambigui, scandito da riferimenti culturali inequivocabili a cui la Magli si ispirava, oggi quell’ampio scenario di sentimenti ed emozioni è trasmesso dalla performance di Chiara Monteverde, Armida Pieretti e Susan Vettori, ballerine della DanceHaus Company a cui è affidato il compito di riportare in vita l’idea originale della coreografa. La connessione tra l’infanzia, l’erotismo, il mito e la bambola acquista valore nel momento in cui quest’ultima diviene simbolo della doppiezza della condizione umana, che identifica l’uomo come un automa asservito al volere di qualcun altro, una marionetta alla mercé di chiunque, una figura metamorfica a metà strada tra la vita e la morte. Ricca di calcolatissima fantasia e di un’accurata scelta di musiche e strofe, Pupilla resuscita insieme alle ambigue donne-robot, riportando in vita la pionieristica stagione italiana di “poesia ballerina”, originale ancora oggi.
Lo spettacolo è stato scelto assieme ad altri otto lavori da Marinella Guatterini nell’ambito del progetto RIC.CI Reconstruction Italian Contemporary Choreography anni 80-90, nato con l’obiettivo di dar risalto alla memoria della danza contemporanea italiana, producendo e riproponendo coreografie esemplari di quel decennio, un vicino passato artistico pressoché dimenticato oggi interpretato da giovani danzatori italiani.
Pupilla andrà in replica a giugno durante il Ravenna Festival, occasione in più per poter apprezzare la creatività e l’originalità della danza tutta italiana.
ORARI&INFO:
3 maggio ore 21.00
Teatro Comunale Garibaldi
Piazza Margherita Di Savoia
Bisceglie, BAT
Tel. 080 395 7803
Laura De Martino
Foto: Manuel Cristaldi, Carla Cerati
www.giornaledelladanza.com