Inizia oggi, martedì 9 aprile, la sezione napoletana di “Quelli che la Danza”, rassegna di linguaggi della danza contemporanea promossa dal CDTM Circuito Campano della Danza e ideata dal suo direttore artistico Mario Crasto De Stefano. L’edizione 2013, già partita a Salerno, si avvale della collaborazione del progetto RA.I.D. Festival diretto da Claudio Malangone. Sono 16 i titoli proposti a Napoli in 6 giorni di programmazione, dal 9 al 14 aprile, tra il Teatro Nuovo e la Sala Assoli, per presentare, in un unico cartellone, le più diverse espressioni dei linguaggi della danza contemporanea, dando una variegata, corposa e ricercata visione della composita ricchezza di esperienze del genere.
L’apertura è affidata a due acclamate compagini del panorama nazionale: il “Teatro delle Moire”, atelier creativo fondato a Milano nel 1997 da Alessandra De Santis e Attilio Vicoli Cristiani, tra le realtà più seguite ed apprezzate nel campo delle performing art, e la Compagnia Zappalà Danza, diretta dall’omonimo coreografo, considerata oggi dalla critica europea una delle più interessanti realtà della danza contemporanea italiana. Le compagnie presenteranno, rispettivamente: Never Never Neverland (Martedì 9 aprile, Sala Assoli), ispirato al Peter Pan di James B. Barrie e ambientato in un’isola fantastica che non c’è, specchio preciso e allusivo di un mondo in cui nessuno vuole crescere e Pre-Testo 1: Naufragio con spettatore (Martedì 9 aprile, Teatro Nuovo), che è la prima tappa di Odisseo, un lavoro sull’emigrazione/immigrazione sviluppato da Roberto Zappalà in diverse tappe “pre-testi”.
Il respiro internazionale della rassegna è suggellato dalla presenza in cartellone di artisti dalle diverse provenienze come il danzatore, coreografo, formatore e regista giapponese Masaki Iwana (Mercoledì 10 aprile, Sala Assoli), uno dei performer più acclamati di danza Butoh, e l’australiana Susan Kempster, che prosegue la felice collaborazione con Borderline Danza firmando una nuova composizione di rottura Game Over, presentata a Napoli in prima nazionale (Mercoledì 10 aprile, Teatro Nuovo).
Esplorazioni a tutto tondo quelle proposte nei giorni successivi, dai racconti tra mito e realtà della Penelope di Paola Vezzosi (Giovedì 11 aprile, Sala Assoli), della Me-dea di Fortunato Angelini (Sabato 13 aprile, Teatro Nuovo) o dei Sussurri portati in scena dal Collettivo NaDa (Domenica 14 aprile, Teatro Nuovo) , all’Incomunicabilità e i nuovi significati di senso dello spazio e del luogo nell’era globale dei lavori messi in scena dalla Torriani Evangelisti per Versiliadanza e da Paola Sorressa, che miscela floor work, tecnica contemporanea, contact ed elementi acrobatici per la Mandala Dance (Giovedì 11 aprile, Teatro Nuovo). Fondono invece poesia e movimento, danza e teatro, le coreografie proposte dalla ARB Dance Company: Attimo (Venerdì 12 aprile, Sala Assoli), da Körper: Le donne di Klimt (Sabato 13 aprile, Teatro Nuovo) e dalla Compagnia Sosta Palmizi/PROGETTO BROCKENHAUS: Sagra (Domenica 14 aprile, Teatro Nuovo).
Il rapporto tra corpo e immaginario, attingendo alle immagini della street photography come ispirazioni ed evocazioni, è il filo conduttore del lavoro dei Danza Flux di Chiara Alborino e Fabrizio Varriale: Leave Things Be Memories (Sabato 13 aprile, Sala Assoli). Chicca della rassegna, il racconto autobiografico di Simona Atzori, con Me (Venerdì 12 aprile, Teatro Nuovo), spettacolo che unisce sul palcoscenico i suoi amori (danza e pittura) per raccontare la sua straordinaria arte apprezzata in tutto il mondo.
ORARI & INFO
Dal 9 al 14 aprile
Teatro Nuovo
Via Montecalvario 16, Napoli
Sala Assoli
Vico Lungo Teatro Nuovo 110, Napoli
Dal martedì al sabato: Sala Assoli ore 20.15, Teatro Nuovo ore 21.45;
Domenica Sala Assoli ore 19.00, Teatro Nuovo ore 20.30.
Informazioni e prenotazioni:
botteghino@teatronuovonapoli.it
Tel. (+39) 0814976267
Cell. (+39) 393 8862763
CDTM Circuito Campano della Danza
Tel. (+39) 0815787949
www.danzateatro.net
Ufficio Stampa JaG communication di Gilda Camaggio
Tel. (+39) 089 9952614
Cell. (+39) 335 6785601
Lorena Coppola