Un progetto importante che ha l’ambizione di offrire nuovi spazi di comunicazione alle compagnie emergenti di danza contemporanea: è RA.I.D (viaggio su un percorso accidentato), rassegna interregionale di danza, in scena a Salerno da Novembre 2010 ad Aprile 2011.
Presso l’Auditorium del Centro Sociale della cittadina campana si esibiranno cinque giovani gruppi di danzatori provenienti da altrettante regioni italiane: Toscana, Veneto, Puglia e Sardegna avranno il compito di portare le loro coreografie in questa rassegna e soprattutto di condividere passioni ed idee tra di loro e con il pubblico partecipante.
RA.I.D, progetto nato da un’idea di Borderline Danza, Progetto Sogno e Teatro delle Botteghelle per AltriOrizzonti Piattaforma delle Arti Contemporanee della Campania, si prefigge degli obiettivi ben precisi: primo tra tutti, creare un network tra compagnie italiane di danza contemporanea e offrire loro nuove prospettive e spazi di espressione.
I gruppi aderenti all’iniziativa avranno l’opportunità di presentare i propri lavori in Campania, Toscana, Veneto, Sardegna, Puglia e nel contempo attivare programmi di formazione per il pubblico, come ad esempio incontri con l’autore al termine di ciascuno spettacolo.
Di fondamentale importanza del progetto è il partenariato con associazioni locali del settore: in ciascuna regione, ogni associazione è partner del progetto che si definirà nell’arco di un triennio.
All’edizione invernale campana partecipano la Fondazione Léonide Massine di Lorena Coppola, D.Exentia di Marilena Caputo, Percorsi di Danza di Angelo Parisi, Free.DANCES di Rossella Losco, Joy Dance di Cristina Miceli, il Centro Studi di Carmen Castiello e Progetto Danza Evolution di Patrizia Iavicoli.
Di concerto alla rassegna si sviluppa Visioni Coreografiche: laboratorio formativo giocato sulla visione di creazioni fatte da alcuni dei coreografi contemporanei più apprezzati in ambito internazionale, il progetto è curato da Anna Lea Antolini in collaborazione con Borderline Danza, Campania Danza e Abracadanza.
Il primo appuntamento, assolutamente da non perdere, è il 27 Novembre: la Compagnia Simona Bucci, toscana, presenta Indissolubile Eco. La settimana successiva, il 2 Dicembre, Tocna Danza, gruppo veneto, danza Looking Out.
RA.I.D, diretto da Claudio Malangone, Anna Visivoccia e Antonello De Rosa con la collaborazione di Maria Teresa Scarpa, è un progetto sostenuto da Salerno Solidale s.p.a. e dal Comune di Salerno.
ORARI
27 novembre 2010 ore 21.00
COMPAGNIA SIMONA BUCCI (Firenze)
INDISSOLUBILE ECO
Coreografia di Simona Bucci
2 dicembre 2010 ore 21.00
COMPAGNIA TOCNA DANZA (Venezia)
LOOKING OUT
Coreografie di Michela Barasciutti, Elisabetta Rosso, Marika Vannuzzo
19 febbraio 2011 ore 21.00
COMPAGNIA BREATHING ART COMPANY (Bari)
CHI HA UCCISO CUPIDO?
Coreografia di Simona De Tullio
12 marzo 2011 ore 21.00
COMPAGNIA DANZALABOR (Cagliari)
PERCORSI AL FEMMINILE
Coreografie di Simonetta Pusceddu
9 aprile 2011 ore 21.00
COMPAGNIA rAn-Network (Prato)
PARADISE BOX
Coreografia di Sara Nesti
A STREAM OF WAITING
Coreografia di Fortunato Angelini (Londra)
INFO
Valentina Clemente