La Compagnia Mark Morris Dance Group approda al Teatro Ponchielli di Cremona, con una serata di raffinate coreografie firmate da Mark Morris, tra cui una prima assoluta italiana. Per la Danza 2016, oltre a quattro storici “pezzi” di Morris, il programma presenta infatti anche Foursome, bellissima ed ironica coreografia nata nel 2002 e mai danzata in Italia. Tra i titoli in scena: EXCURSIONS, su musica di Samuel Barber; WORDS, su musica di Felix Mendelssohn; JENN AND SPENCER, su musica di Henry Cowell; FOURSOME, su musiche Erik Satie e Johann Nepomuk Hummel; POLKA, su musica di Lou Harrison. Le musiche sono eseguite dal vivo dal MMDG Music Ensemble
Il Mark Morris Dance Group è una delle principali compagnie di danza contemporanea americana con sede a New York. Vincitore di numerosi premi internazionali e fondatore del White Oak Dance Project con Mikhail Baryshnikov, Mark Morris torna in Europa con il suo Dance Group (formazione di 20 danzatori) per incantare il pubblico con la raffinatezza delle sue coreografie che prendono vita su musiche rigorosamente eseguite dal vivo dal MMDG Music Ensemble.
Morris cresce a Seattle in una famiglia amante della musica e della danza che apprezza il naturale talento di Mark e lo aiuta a svilupparlo. Il padre gli insegnò come leggere la musica e la madre Maxine gli fece conoscere il flamenco e il balletto. Nei primi anni della sua carriera lavorò con Lar Lubovitch, Hannah Kahn, Laura Dean, Eliot Feld, e the Koleda Balkan Dance Ensemble. A New York Morris ha fondato la sua compagnia di ballett, The Mark Morris Dance Group, che debuttò nel 1980. Dal 1988 al 1991, era la compagnia ufficiale del Teatro de La Monnaie di Bruxelles. Nel 1990 Morris e Mikhail Baryshnikov fondarono il White Oak Dance Project e Morris continuò a creare opere per questa compagnia fino al 1995.
Morris è maggiormente conosciuto come coreografo, in particolare con il San Francisco Ballet, per il quale ha creato sette opere. Nella sua carriera ha collaborato con molte compagnie come l’American Ballet Theatre, il Boston Ballet, e il Paris Opera Ballet. Ha lavorato molto anche nell’opera, dirigendo le coreografie per the Metropolitan Opera, the New York City Opera, l’English National Opera, e la Royal Opera House, Covent Garden.
ORARI&INFO
Giovedi 21 aprile 2016, ore 21:00
Teatro Ponchielli
Fondazione Teatro A. Ponchielli
C.so Vittorio Emanuele II, 52
Tel. 0372.022010/011
info@teatroponchielli.it
www.teatroponchielli.it
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com