Il Rieti Danza Festival, pone la città di Rieti al centro del panorama artistico internazionale. Manifestazione nata nel 1991, e ideata da Piero Fasciolo e promossa dal Comune della città stessa.
Il fulcro del programma si svolgerà tra il 25 ed il 30 aprile ma, il crescente riscontro ottenuto negli ultimi anni ha portato alla necessità di ampliare l’offerta legata alle attività e agli spettacoli per coinvolgere non solo i partecipanti al festival ma anche gli appassionati del settore ed i curiosi.
Sovvenzionato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Lazio, il festival ha visto negli anni la partecipazione di illustri personaggi del mondo della danza e scuole provenienti da tutto il mondo, sia per il concorso che per gli stage.
Il presidente onorario del concorso è l’étoile internazionale Raffaele Paganini e la madrina del festival Laura Comi.
La giuria sarà composta da Walter Zappolini, Roberto Fascilla, Claudia Zaccari, Luca Masala, Yuri Vyskubenko e Shirley Esseboom.
Una novità dell’edizione 2013 è il “Rieti Hip Hop Evolution e Contest Free Style”, concorso e stage internazionale che si svolgerà il 23 e il 24 aprile con eventi in piazza Vittorio Emanuele II e il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, con il coordinamento generale di Simone Lolli, la consulenza artistica di Frank Polvere.
Molti gli eventi che faranno da cornice al festival, tra cui la mostra pittorica “Passi tra i colori”, la presentazione del libro “Elisabetta Terabust” e nella serata di gala del 30 aprile la consegna del premio per il giornalismo a Sara Zuccari – Direttore del giornaledelladanza.com.
INFO & ORARI
25 – 30 aprile 2013
Teatro Flavio Vespasiano
via Garibaldi, Rieti
Tel. 0746-491592
E-mail info@rietidanzafestival.it
http://www.rietidanzafestival.it
Alessia Fortuna