Musica, Danza, Poesia e Costume, questi gli elementi cardine della seconda edizione della rassegna Risvegli d’Arte, dal 21 settembre al 3 ottobre al Teatro Greco di Roma.
E’ stata affidata alla creatività del coreografo Vincenzo Gentile, con Eros e Thanatos, l’apertura della rassegna il 21 settembre. L’eterno dualismo tra Amore e Morte presentato come la fusione della danza con le allegorie del poeta Khalil Gibran e le musiche di Fabrizio Pigliucci, in una sinergia di passioni che raccontano la poesia col movimento.
Il 23 settembre sarà invece la volta della sontuosa messa inscena di Gran Ballo dell’800, con la Compagnia Nazionale di Danza Storica di Nino Graziano Luca che farà rivivere le emozioni di grandi film come Via col Vento, il Gattopardo e la saga di Sissy, sulle note di Strauss e di Verdi.
Dal valzer al Tango, da Vienna a Buenos Aires. Sabato 25 e domenica 26 settembre, per festeggiare i 100 anni della più sensuale delle danze, la strepitosa cantante argentina Roxana Fontan sarà protagonista di Fontango, la voce del Tango argentino. Ad animare la scena le coreografie di Pablo Garcia e Roberta Beccarini, che ci accompagneranno in un viaggio appassionante nelle più famose Milonghe di Buenos Aires.
La danza la farà da padrona ancora il 29 e 30 settembre con lo spettacolo Speradiserabeltemposi … rosso, in cui la Compagnia di Lucido Sottile propone un’irriverente parodia della danza. Il 1 ottobre la compagnia ASMED – Balletto di Sardegna metterà in scena Nur di Guido Tuveri, la storia di due giovani divisi dall’amore per la stessa donna e dalle opposte scelte politiche sullo sfondo dell’Italia fascista.
Il 2 e il 3 ottobre chiuderà la rassegna Risvegli d’Arte, Della tua carne, con le coreografie di Simona Cieri. Un vibrante atto d’accusa contro la pena di morte nell’ultima appassionata produzione della compagnia Motus.
Orari & Info
Ore 21,00
Domenica ore 17,30
+39 06 8607531
http://promozione@teatrogreco.it
Alessandro Di Giacomo
Teatro, Greco, Roma, Risvegli, d’Arte