La Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, per volontà del proprio direttore artistico Massimo Navone, in occasione dell’ inaugurazione dell’anno accademico 2013/2014, il 15 settembre ospiterà l’istallazione/spettacolo di Enzo Cosimi, uno dei nomi più autorevoli della coreografia contemporanea italiana che, dopo aver fatto tappa in numerosi teatri d’Italia e del mondo ed aver collaborato con personaggi d’eccezione, si impegnerà in Roma che, come egli stesso spiega: «non è uno spettacolo teatrale né una installazione, ma un intreccio di visioni unicamente installative con porzioni coreografiche live.
L’intera performance si snoda in “stanze” che formano quadri vivi di Roma e della romanità, in rapporto con l’immaginario e con lo spazio fisico e mentale della città». Un vero e proprio satyricon contemporaneo, in cui la fusione di suoni, immagini proiettate e coreografie live (tutto diretto dal coreografo) darà la possibilità ai suoi spettatori di perdersi in una visione unica. Tutto ciò sarà reso possibile dalla compatibilità della struttura architettonica della scuola con la messa in scena del lavoro, in cui spazi interni ed esterni saranno adattati scenicamente, creando un’impalcatura drammaturgica di una Roma odierna. In scena? Gli allievi!
Per l’interpretazione del pezzo coreografico Enzo Cosimi, ha selezionato allievi del secondo e terzo corso di Teatrodanza della Paolo Grassi durante un laboratorio che egli stesso ha tenuto per i danzatori ad aprile 2013, seguito da una masterclass dedicata nello specifico all’adattamento coreografico dello spettacolo al nuovo spazio. Lo spettacolo aveva già avuto un suo primo debutto all’Istituto di Cultura Italiano di Belgrave Square a Londra, all’interno di un ciclo di manifestazioni sull’Arte Povera, promosso dalla Tate Modern.
ORARI & INFO
15 settembre 2013, ore 21:00
Scuola Paolo Grassi
Via Salasco, 4 – Milano
Tel. (+39) 02 971525
http://www.fondazionemilano.eu/teatro/
info_teatro@scmmi.it
Gaia D’Angelo