Si terrà il giorno 25 giugno 2018 lo spettacolo di fine anno della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli. Il programma è strutturato in due sezioni, la prima parte vedrà in scena gli allievi della scuola in un défilé su musiche di Berlioz (Marcia dei Troiani), seguito dalla parte tecnica ispirata al balletto Études, musiche di Riisager. La parte II prevede l’esibizione degli allievi in Rachmaninov ed estratti da La Bayadère, con Giuseppina Battista e Raffaele Vasto. A seguire Grand Pas Classique, interpretato da Emmanuel Ferrentino e Giusy D’Angelo, e Hungarian Rhapsody. In conclusione gran finale con tutti gli allievi della scuola di ballo più antica d’Europa (e la prima in Italia) diretta, dall’ottobre 2015, da Stéphane Fournial.
Stéphane Fournial, nato a Parigi, ha iniziato i suoi studi di danza nella capitale francese, con Solange Golovine, Raymond Franchetti e Rosella Hightower. Approdato poi al Ballet de Marseille, con Roland Petit, ha proseguito la sua carriera artistica come primo ballerino all’Opéra du Nord di Lille, per affermarsi in seguito, sempre come solista, al Badisches Staatstheater di Karlsruhe e ad Atlanta, negli Stati uniti, dove si è esibito come Principal Guest, interpretando ruoli di primo piano in capolavori del repertorio classico quali Giselle, Lo Schiaccianoci, Romeo e Giulietta.
Ingaggiato da diversi teatri in Germania per assolvere compiti esecutivi di alto livello, rinnovatisi anche in Italia, ha sempre dato prova di grande bravura tecnica. Nel 1995 ha lavorato in qualità di partner di Carla Fracci nel balletto Filumena Marturano, rivelando appieno la potenzialità espressiva delle sue doti interpretative. Artista completo, ha sempre ottenuto favorevoli valutazioni, all’estero e in Italia, tra cui il riconoscimento al valore il Premio Léonide Massine per l’Arte della Danza nel 1995 e il Premio Festival Split nel 1998.
Lasciate la scena ha proseguito il suo percorso come coordinatore artistico per il Mönchengladbach e successivamente con l’Het Nationale Ballet. Forte della sua esperienza artistica e con una passione sensibile, fonda 6-Prime con l’ambizioso obiettivo di presentare e promuovere giovani artisti di talento e compagnie emergenti, così come artisti affermati.
Nel 2009 gli è stata conferita la nomina di Cavaliere delle Arti e delle Lettere dal Ministro della Cultura Francese Frédéric Mitterand. Il 28 giugno 2018, alla presenza dell’Ambasciatore di Francia in Italia M. Christian Masset e del Console Generale di Francia a Napoli Jean-Paul Seytre, gli sarà conferito un altro illustre riconoscimento: con il Decreto del Presidente della Repubblica, la Francia ha voluto onorarlo con l’onorificenza di Cavaliere nell’Ordine Nazionale del Merito.
ORARI & INFO
Lunedì 25 giugno 2018, ore 20:30
Teatro San Carlo
Via San Carlo, 98 – Napoli
Tel. +39 081 7972331
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Francesco Squeglia