Il Giornale della Danza, prima testata giornalistica online in Italia, da sempre è vicina alle realtà coreutiche italiane, inaugura una nuova rubrica dal titolo ” Scuola di Danza”, l’idea nasce da Sara Zuccari, giornalista di chiara fama nel settore, critico di danza tra i più importanti e direttore, che vi presenterà ogni settimana una scuola di danza. L’importanza di questo spazio nasce dall’esigenza di far conoscere e dare risalto mediaticamente alle tante scuole di danza italiane e portare alla luce l’importanza del lavoro che svolgono per i ragazzi e per la danza sul territorio: oggi vi presentiamo la Crown Ballet School di Napoli diretta da Luigi Ferrone e Corona Paone
La Crown Ballet School nell’ambito della danza offre una serie di corsi e lezioni impartite da Maestri con esperienza assoluta. E’ aperta ai principianti, per la formazione accademica, e ai professionisti, per la preparazione artistica e il perfezionamento tecnico per i alle audizioni presso gli enti lirici internazionali.
Nel corso degli anni la scuola di danza di Napoli ha fatto da trampolino di lancio per svariati ballerini che hanno avuto modo di accedere a realtà molto prestigiose come il Teatro Massimo di Palermo, il Corpo di ballo Fondazione Arena di Verona e il Teatro San Carlo di Napoli. La scuola ha sede al secondo piano di uno dei principali palazzi storici di piazza Dante, al civico n. 52, di fronte alla fermata della metropolitana, ed è dotata anche di una scenografica terrazza adibita ad esclusivo palcoscenico per eventi e spettacoli. Chi desidera contattare la scuola per informazioni sulle modalità di iscrizione ai corsi e sulle modalità di accesso agli stage e ai workshop può chiamare il numero 0815492834 o mandare una mail.
I direttori artistici
La scuola di danza di Napoli opera sotto la sapiente direzione artistica di due Maestri assoluti, oltre che stimati professionisti del settore in Italia: Luigi Ferrone e Corona Paone, Primi ballerini Etoilés del Real Teatro San Carlo di Napoli.
A completare la preparazione tecnica, teorica e pratica degli allievi ballerini, interni ed esterni alla scuola, la Crown Ballet, organizza Master Class e Stage unici in Italia, che vedono la partecipazione esclusiva di maestri e ballerini di livello nazionale ed internazionale. Due dei più importanti appuntamenti organizzati dalla C.B.S. sono il Palinuro Danza Festival, manifestazione estiva pluridecennale, riconosciuta ormai come uno degli appuntamenti culturali più importanti del cilento, e Dante in Danza, stage di danza internazionale collocato nel cuore pulsante del centro storico di Napoli, Piazza Dante.
Tutti gli aggiornamenti in merito agli eventi della scuola di danza a Napoli sono disponibili sulla pagina Facebook della scuola. Inoltre per richiedere maggiori informazioni è possibile compilare il form nella pagina Contatti. Lo staff della Crown Ballet è lieta di rispondere a tutte le vostre domande.
Luigi Ferrone
Primo ballerino del Teatro San Carlo di Napoli. Dopo il diploma, si forma come danzatore presso il teatro San Carlo di Napoli. Nel 1984 entra a far parte della compagnia del Teatro , dove ben presto ne diviene uno dei primi ballerini.
Interpreta ruoli principali del repertorio classico come: Bella addormentata, Cenerentola, Raymonda, Schiaccianoci,
Giselle, Coppelia, Romeo e Giulietta, Bayadere Onegin, Excelsior, Don Chisciotte, Carmen, Cenerentola, Lago dei cigni, Napoli, Pipistrello, Fanciulla e la Morte, Il Mandarino Meraviglioso, La Strada, Requiem, Ti voglio bene Assai,
Filomena Marturano, Who Cares e tanti altri. Tantissime Opere e Operette quali: Triavata, Orfeo,
Aida, Carmen, La Vedova Allegra Candid, Vespri Siciliani, Turandot, Tosca, Eleonora, la Sonnambula e tante altre.
Lavora e studia con i più grandi coreografi e maestri del mondo quali: R.Nureyev, V.Vassiliev, E. Maximova, Shulamith Messerer, Mikhail Messerer, Margerita Zakuscaya, G. Poupescu, Tiit HARM, Victor Valchu, Carla Fracci, Peter Schaufuss, Elisabetta Terabust, R. Petit, Nanette Glushak, R. Nunez, Danuta, Zarko, Prebil, Roberto Fascilla, Anna Razzi, Giuseppe Carbone, Luciano Cannito e tanti altri.
A Firenze risulta primo classificato al concorso per solisti del Teatro Comunale e lavora al fianco di E. Mazel ed il grande Polyakov. Ha danzato con alcune delle più grandi etoile internazionali: Maximova, Fracci, Ferri, Evelyne Dessuter, Viviana Durante, Carole Arbo, Margaret Illman, Polina Semionova, Patrizia Manieri, Corona Paone, Giovanna Spalice, Eric Vuan, Massimiliano Guerra, Roberto Bolle, Charles Jude, Giuseppe Picone, Massimo Murru, Pierre Cyril, Andrei Fedotof, Jean Pierre Aviotte e tanti altri.
Ha ricevuto numerosi premi prestigiosi tra cui: il Premio Positano Leonide Massine dove interpreta Don Josè
nella Carmen di Roland Petit. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive in mondovisione, soprattutto per la RAI, quali: Uno Mattina Estate, Cocco, Premio Italia, Pronto chi Gioca, Premio Charlot, Piazza Italia, la notte delle Sirene e tante altre.
Negli ultimi anni danza un repertorio molto vario che spazia dal balletto classico, al neoclassico, al moderno
e al contemporaneo lavorando con coreografi come: Neumeir, Spoerli, Mats ek, F.Monteverde, M.Bigonzetti, Karole
Armitage, Vamosch Juri, R.North, Nacho Duato, Luc Bouy, Amedeo Amodio, Virgilio Sieni, Raza Hammadi, Giorgio
Mancini.
Corona Paone
Prima ballerina Etoile presso Teatro di San Carlo di Napoli. Si diploma presso l Accademia Nazionale di Danza di Roma a pieni voti nel 1987 e nello stesso anno vince il concorso a tempo indeterminato presso il teatro di San Carlo, dove dopo pochi anni ricopre subito il ruolo di prima ballerina e successivamente quello di étoile. Danzando accanto a étoile di fama internazionale e interpretando ruoli sia del repertorio classico che contemporaneo, vince nell anno 1995 il premio Positano come nuova promessa della Danza italiana. Partecipa a diverse trasmissioni televisive organizzate dalla critica Vittoria Ottolenghi e riscuote ampi consensi dalla critica nazionale. ESPERIENZA Durante il corso della sua carriera lavora e si perfeziona con i più grandi maestri e coreografi del mondo quali: R. Nureyev, V. Vassiliev, R. Petit, Z. Prebil, R., R.North, N.Glusack, E. Terabust, C. Fracci, A. Razzi, G. Carbone, G. Poupescu, Messerera, R., R. Fascilla, M. Trayanova, N. Glushak, T. Harn, M. Pierin, D. Deane, V. Valcu R. Strainer, I. Sauri etc. Tra i danzatori con cui ha lavorato ricorda: Roberto Bolle, Maximiliano Guerra, Carla Fracci, Luciana Savignano, Alessandra Ferri, Stefan Fournial, Andrei Fedotov, Domenico Luciano, Fulvio D albero, Francesco Volpe, Edmondo Tucci, Luigi Ferrone, J. Pierre Aviotte, Giuseppe Picone, Cyril Pierre, Alessandro Macario, R. Twesly, Andre de la Roche, Marcello Angelini, Y. Boquin etc. Danza come etoile presso i seguenti teatri lirici: Teatro Bolshoi di Mosca, Teatro alla scala di Milano, Teatro la Maestransa di Siviglia, Teatro dell opera La Monnaie di Bruxelles, Centro Mediterraneo di Malta, Teatro Greco di Epidauro, Palazzo Té di Mantova, Teatro Regio di Parma.
Per presentare la vostra scuola scrivete a sarazuccari2000@gmail.com. Vi aspettiamo!!!
© www.giornaledelladanza.com