Il Galà di chiusura si è svolto come di consueto nello splendido teatro del Chiostro di San Nicolò a Spoleto. Un galà che ha ribadito l’importanza di questa manifestazione e che ha visto esibirsi i vincitori dell’edizione 2011 in un crescendo di emozioni e entusiasmo con un pubblico numeroso e competente che ha fatto sentire la sua calda presenza a tutti i ragazzi sul palco.
Molto successo ha riscosso la coreografia creata da Laura Martorana su musica di un’opera di Giancarlo Menotti “La Medium”. Coreografia realizzata in occasione dei cento anni della nascita del Maestro Menotti e interpretata da Federica Boncompagni, Ilaria Olivieri e Manuel Zappacosta.
Lo spettacolo è stato poi chiuso dalla travolgente esibizione degli allievi del Russian Ballet College di Genova che in occasione dell’anno della cultura Russa in Italia (2011) si sono esibiti in una danza popolare russa. Sempre al Chiostro , durante tutta la settimana, ci sono stati i vari appuntamenti che l’edizione 2011 proponeva come le fasi del concorso:eliminatorie, semifinale e finali; conferenze, stage, lezioni.
Hanno partecipato circa 110 solisti provenienti da varie nazioni come Russia, Germania, Svezia, Letttonia, Bielorussia, Spagna, Korea, Venezuela e ovviamente Italia e circa 20 coreografi per la sezione Composizione Coreografica. Durante la serata di gala è stato consegnato il premio www.giornaledelladanza.com dal direttore della testata Sara Zuccari.
Un successo di iscrizioni sia per il numero degli iscritti che per la qualità espressa dai concorrenti sul palco. La giuria era composta: da Alberto Testa ( Presidente), Paola Jorio ( Direttore Scuola di Ballo dell’OPera di Roma) Tadeus Matacz ( Direttore John Cranko School di Stoccarda) Fabrizio Monteverde ( Coreografo Internazionale), Ruxandra Racovitza ( Vice Direttore Conservatoire de la Danse de Paris) Jae Keun Park ( Direttore International Ballet Competition Seoul) Alessia Gatta (Coreografa Urban Dance) ha decretato i seguenti vincitori:
Sezione Classica Ctg Allievi
1^ Bakaeva Maria – Moscow Choreographic School
2^ Lieldidza Paula Kolbina – Russian Ballet College – Genova
3^ Yoshido Castillo Maria Luisa – Centro Studi Danza Umbro – Perugia
Sezione Classica Ctg Juniores
1^ Andrijasenko Timofeijs – Russian Ballet College – Genova
2^ Mamedova Asiya – Moscow Choreographic School
3^ Spiller Elena – Russian Ballet College – Genova
Sezione Classica Ctg Seniores
2^ Pari merito Dugarte Francesca – Accademia de Ballet Caracas – e Kim YoungJun – School of Dance Sangmyung University
3^ Noto NIcolò – Russian Ballet College – Genova
Sezione Moderna ctg Allievi
1^ Genovesi Francesca – Balletto di Civitavecchia
2^ Fioriti Maria Giulia – ASD Studio Danza Terni
Sezione Moderna Ctg Juniores – premio www.giornaledelladanza.com
1^ pari merito Starace Gioacchino – Centro Studi Evoluzione Danza – Napoli e Sardone Luigi – AXE Modern Jazz School – Pistoia
3^ Topazi Giorgia – Accademia Nazionale di Danza – Roma
Sezione Moderna ctg Seniores
1^ Fortini Yuri – Centro Danza Perugia
2^ Licini Caterina – Arte Danza Padova
3^ Rotolo Giovanni – Accademia Internazionale Coreutica – Impruneta (FI)
Sezione Composizione Coreografica
2^ Pari merito Francesca Moro e Tronci Antonella
3^ Massignani Sabrina
Sezione Urban Dance
1^ Bartoli Endro
Il Gran Prix 2011, come migliore ballerino assoluto è stato vinto da Andrijasenko Timofeijs, anni 16,5. Singolare la storia di questo giovane e bravissimo ballerino. Arrivò a Spoleto nel 2008 e si esibì, piccolissimo e un pò acerbo in un passo a due. Fu notato dalla Direttrice del Russian Ballet College di Genova che gli offrì una borsa di studio grazie alla quale Timofeijs ha potuto studiare in Italia presso il College di Genova e arrivare ad ottenere questo ambito riconoscimento già vinto in precedenza da ballerini come Alessandro Riga e altri.
Settimana Internazionale della Danza