La Royal Opera House ha annunciato i momenti salienti delle sue nuove stagioni 2021/22, tra cui 11 nuove produzioni, 5 anteprime mondiali e 20 revival, tra cui Nabucco con Anna Netrebko, Tosca con Angela Gheorghiu , Madama Butterfly con Sonya Yoncheva e Macbeth con Simon Keenlyside . Essa conterrà anche il ritorno de La traviata con non meno di sei soprani cantano il ruolo di Violetta nella Richard Eyre ‘s produzione : Lisette Oropesa, Ekaterina Bakanova, Anush Hovhannisyan, Pretty Yende, Blue Angel e Hrachuhí Bassénz. Poi c’è il ballo, con artisti del calibro di Wayne McGregor e Christopher Wheeldon che creano nuovi lavori insieme a gloriosi vecchi preferiti.
Il progetto Dante
Finalmente, l’ attesissimo The Dante Project di Wayne McGregor sarà presentato in anteprima mondiale ad ottobre. Una co-produzione con Paris Opera Ballet (il primo balletto reale ) è ispirata alla Divina Commedia di Dante e segna il 700 ° anniversario della morte del poeta nel 1321. Segna anche il primo balletto a figura intera per il compositore Thomas Adès, e presenterà i disegni dell’artista britannica Tacita Dean . Il preferito dal pubblico e collaboratore frequente di McGregor, Edward Watson, interpreterà Dante.
Like Water for Chocolate
La prima mondiale di Christopher Wheeldon , co-commissionata dall’American Ballet Theatre , è basata sul romanzo magico realista messicano di Laura Esquivel, con cui Wheeldon ha lavorato per portare la storia d’amore sul palco. La produzione sarà guidata dal direttore e ambasciatore culturale ufficiale in Messico Alondra de la Parra, con una colonna sonora appena commissionata da Joby Talbot, ballata da un cast guidato da Francesca Hayward e Marcelino Sambé.
Giselle
Un vecchio ma un tesoro, la messa in scena di Peter Wright del Royal Ballet di uno dei balletti più antichi del mondo (visto per la prima volta all’Opera di Parigi nel 1841) è uno storditore vero e proprio. Nessun casting ancora, ma questo non fermerà i biglietti che volano fuori dalla porta.
The Dark Crystal: Odyssey
Più McGregor, questa volta un nuovo spettacolo per il pubblico familiare basato sull’iconico film di Jim Henson del 1982 e che include pupazzi e oggetti di scena dal Creature Shop di Jim Henson. Questa storia di formazione ambientata su un pianeta lontano riunisce un team di collaboratori di livello mondiale tra cui gli artisti Brian e Wendy Froud, il compositore Joel Cadbury, i designer digitali kontrastmoment, la designer delle luci Lucy Carter, il drammaturgo Uzma Hameed, il costumista Philip Delamore e l’artista del viso e del corpo Alex Box.
Ballet Black
La compagnia di Cassa Pancho Ballet Black, composta da superbi ballerini neri e asiatici di formazione classica, torna alla Royal Opera House con un programma misto dei coreografi pluripremiati Olivier Mthuthuzeli November e Will Tuckett, che promette di essere un vero piacere.
Redazione www.giornaledelladanza.com