Ispirandosi al revival del Faust di Charles Gounod messo in scena dalla Royal Opera House, la coreografa Hanna Henderson-Rickett crea uno spettacolo che fonde l’arte suburbana e l’opera classica, in collaborazione con trenta giovani ballerini dell’East London Dance.
Riflettendo sugli elementi senz’anima della vita moderna, Street Sotries: Dance Collaboration 2014 indaga sul nostro modo di trattare con l’altro, la nostra capacità di influenzare e sfruttare gli altri per il nostro desiderio personale.
La tentazione, la corruzione e la manipolazione insita in ognuno di noi, qualità catartiche nella figura del Faust gounodiano, sono alla base dell’idea della coreografa: solo riconoscendo l’oscurità dentro di noi, come suggeriscono le coreografie, possiamo rompere il ciclo e riscoprire la nostra creatività.
Le musiche di Alex Groves e le scenografie di Kelli Des Jarlais completano la messa in scena di un’opera dalle tinte classiche ma calata nella realtà di tutti i giorni, in cui in ogni momento è possibile sentirsi spaesati e affidarsi a qualsiasi cosa ci renda felici per un solo istante. Anche Kerry Nicholls ha partecipato a questo progetto in qualità di Direttrice Artistica, fornendo tutta la sua esperienza ventennale d’insegnante e danzatrice presso le maggiori compagnie internazionali.
Fin dal 2005, la partnership fra la Royal Opera House e l’East London Dance ha trovato nella cooperazione fra grandi coreografi, compositori e giovani danzatori uno stimolo in più per la creazione di lavori inediti di grande qualità. Quest’anno il palco del Linbury Studio Theater proporrà non solo uno spettacolo degno di pregio, ma darà nuovamente la possibilità a trenta ragazzi londinesi di esibirsi in uno dei più importanti teatri internazionali: un motivo in più per lasciarsi tentare e appassionarsi a quest’arte meravigliosa.
ORARI & INFO:
3 maggio ore 14.00 e ore 18.00
Linbury Studio Theater
Royal Opera House
Bow Street WC2E 9DD, Covent Garden
London
Tel. +44 (0)20 7304 4000
Laura De Martino
www.giornaledelladanza.com