Un cartellone variegato e coraggioso, “Covid free” ma con allestimenti tutti scenici, per un omaggio al teatro musicale in un viaggio tra le epoche, dal ‘700 al ‘900, fino ai nostri giorni. Un intento mirabile quello del Teatro Pergolesi di Jesi, che quest’anno inaugura la 53esima Stagione Lirica di Tradizione.
Un programma intenso, ricco di lirica e danza.
La prima esecuzione in epoca moderna dei tre intermezzi in musica Lesbina e Milo (1707) di Giuseppe Vignola, e la prima assoluta della coreografia per due danzatori sulla Suite italienne di Stravinskij, per violoncello e pianoforte, inaugurano la stagione sabato 17 ottobre ore 20.30, con replica domenica 18 ottobre ore 16.
In occasione dei 100 anni dalla prima rappresentazione del balletto “Pulcinella” di Igor Stravinskij, balletto costruito su arie del ‘700 napoletano, tra cui alcune di Giovanni Battista Pergolesi, il Pergolesi presenta una nuova creazione di danza. Una nuova coreografia per due danzatori pensata e creata sulla Suite Italienne di Stravinskij per violoncello e orchestra, opera che riprende alcune delle pagine più belle del suo Pulcinella.
Nella seconda parte, vedrà la sua prima esecuzione in epoca moderna Lesbina e Milo del compositore napoletano Giuseppe Vignola. Una serie di scene comiche, composte agli inizi del ‘700, originariamente inserite nell’opera “La fede tradita e vendicata” di Francesco Gasparini. Una partitura, quella di Vignola, che rappresenta un esempio interessante di quella che diverrà poi la forma dell’Intermezzo buffo, di cui La Serva Padrona di Pergolesi sarà esempio mirabile.
ORARI & INFO
17 ottobre ore 20.30
18 ottobre ore 16.00
Teatro Pergolesi
Largo Francesco Degrada, 5
Jesi (AN)
tel. +39 0731 215643
www.fondazionepergolesispontini.com
www.giornaledelladanza.com