Prosegue con questo spettacolo l’iniziativa del Balletto dell’Esperia volta a sostenere la coreografia emergente del territorio piemontese. Grazie alla collaborazione con il Festival La Piattaforma – Teatrocoreografico, sono stati selezionati i coreografi Alfredo Zinola e Francesca Cinalli. Il primo spettacolo, Suschi, di Zinola, è un duetto di danza contemporanea: autentico lavoro sulla manipolazione, indaga le possibilità di un incontro interculturale tra due performers, di nazionalità italiana e coreana
Suschi è uno spettacolo strutturato in sei giochi, vissuti tra commedia e tragedia che gioca con i segni, coreografici e linguistici. In Superficie è uno “studio sulla pulizia” di Francesca Cinalli, che si ispira al contrasto tra il pulito e lo sporco, il bianco e il nero, l’illuminazione e l’oscurità e alla quantità di immagini e parole che il tema dell’igiene ha prodotto nel corso del tempo. Il lavoro è dedicato al significato profondo che sta dietro all’atto del pulire, che lo esplora in una sfera tra il pubblico e il privato. Il contrasto tra il pulito e lo sporco, il bianco e il nero, l’illuminazione e l’oscurità si gioca su un ideale campo di battaglia, il bagno, vero e proprio tempio domestico dei giorni nostri.
Si procede concentrati nella pulizia e manutenzione, ma quando si esagera nella concentrazione, poi si scivola e allora il concreto si fa astratto e il fantastico si mescola con il reale. La coreografia si ispira alla quantità di immagini e parole che il tema dell’igiene ha prodotto nel corso del tempo: dalle cartoline francesi, alle pubblicità del sapone, ai cataloghi degli idraulici, scorrono come in un film muto, sequenze del quotidiano tragicomico, in un concerto per bidet, stura-lavandini, tubature e interferenze radio. Una serata dedicata alla danza emergente ma che sicuramente riserverà bellissime sorprese per tutti i partecipanti. Da non perdere!
ORARI & INFO
11 aprile ore 21.00
Teatro Astra
Via Rosolino Pilo 6 – Torino
Tel. +39 0115634352
C.V.
Foto di Tomaso Brucato