Il 21 marzo 2017, il Teatro Toniolo di Mestre ospita la compagnia britannica Balletboyz con lo spettacolo Life, composto da due coreografie, Rabbit di Pontus Lindberg e Fiction di Javier de Frutos.
Composta da dieci strepitosi giovani talenti, diretta da Michael Nunn e William Trevitt, Balletboyz è considerata una tra le più originali e innovative compagnie nel panorama della modern dance, che in breve tempo ha saputo imporsi sulla scena internazionale, grazie anche alla sua capacità di creare una danza per tutti, in grado di raggiungere un vasto pubblico. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e nomination per premi internazionali come Olivier Award, Rose d’Or, International Emmy e Golden Prague Grand Prix per i documentari televisivi su Channel 4 e per il canale BBC Three, e nel 2013 il National Dance Awards come migliore compagnia indipendente.
Rabbit è un’opera surreale e accattivante, in cui due uomini (uno dei quali indossa la maschera di un coniglio), danzano sulle toccanti note del Little Requiem for a Classic Polka di Henryk Górecki e vengono poi raggiunti in scena dagli altri ballerini, alcuni vestiti da uomo, alcuni da coniglio. Passando da assoli, duetti introspettivi, a movimenti più ritmati e allegri, il lavoro si manifesta in tutti i suoi aspetti, da quelli più contemplativi a quelli più ironici e divertenti.
Fiction prende spunto dall’immaginaria morte del coreografo, comunicata ai performer della compagnia durante le prove per lo spettacolo. La notizia sconvolge il gruppo che inizia a danzare il suo dolore, utilizzando la sbarra della sala di danza come pilastro di stabilità e fondamento della lezione, elaborando il lutto ognuno a suo modo, anche scatenandosi in un assolo da discoteca.
ORARI & INFO
21 marzo 2017, ore 21.00
Teatro Toniolo
Piazzetta Cesare Battisti, 1
Mestre, Venezia VE
Telefono: +69 041 396 9230
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com