La Fondazione Fordance E.T.S. dedicata alla promozione della danza e formazione di ballerini professionisti. La scuola internazionale di ballo, diretta da Irina Kashkova, prevede infatti corsi dedicati a ragazzi che possono o frequentare esclusivamente le lezioni o scegliere di vivere all’interno del college con vitto e alloggio. L’intero percorso didattico dura otto anni ma è possibile essere ammessi in qualunque momento superando un esame che verifichi il grado di preparazione. Tanti sono i danzatori formati al livello internazionale presso il Russian Ballet College, la stella più splendente Timofej Andrijashenko oggi al Teatro alla Scala.
Teatro Carlo Felice in scena “La boîte à joujoux” con la coreografia di Irina Kashkova
Una bella edizione de La boîte à joujouxche che ha deliziato il pubblico genovese, con frequenti applausi a scena aperta. La perfetta storia per grandi e piccini. Ed in effetti abbiamo osservato un’elevata presenza in sala di piccoli spettatori, molto attenti durante l’esecuzione. L’impressione generale è stata davvero buona: scenografie bellissime, coreografie coinvolgenti, belle le luci e ovviamente bravissimi i ballerini sul palcoscenico.
Quello che colpisce immediatamente sono la regia e le scene di Irina Kashkova. Lo spettacolo sin dall’apertura del sipario si presenta bene, ben composto e dinamico, accolto da applausi ed entusiasmo del pubblico, le scene, le luci, sono amalgamate e si sposano alla perfezione con i quattro quadri coreografici del balletto. I danzatori rigorosamente classici, bravi e padroni della scena attirano continuamente applausi e ovazioni a scena aperta.