Si terrà il giorno 25 giugno 2019 lo spettacolo di fine anno della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli diretta da Stéphane Fournial, la prima Scuola di Ballo in Italia e la più antica in Europa, fondata da Pietro Hus nel 1812. Alla direzione della Scuola, dall’ottobre del 2015 a Stéphane Fournial, insignito del titolo di Cavaliere delle Arti e delle Lettere conferitogli dal Ministro della Cultura Francese Frédéric Mitterand nel 2009, nonché del titolo di Cavaliere dell’Ordine del Merito conferitogli da Macron nel giugno 2018. Lo staff insegnanti della Scuola al momento è formato da Rossella Lo Sapio, Pia Russo, Soimita Lupu, René de Cárdenas.
Il saggio di quest’anno sarà uno spettacolo innovativo che rispecchierà quello che sta diventando la Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli e non mancheranno delle sorprese durante lo spettacolo. Stéphane Fournial ha dichiarato: Oggi, sono molto contento dei risultati raggiunti in questi quattro anni. Gli allievi e allieve della scuola di ballo del Teatro di San Carlo che vedremo sul palcoscenico il prossimo 25 giugno saranno protagonisti di uno spettacolo innovativo. Ad eccezione del “Défilé” e di “Paquita”, le coreografie sono del corpo docente, che, conoscendo perfettamente gli allievi, ha saputo individuare specialmente in alcuni studenti anche delle caratteristiche artistiche particolari: ci saranno delle sorprese sul palco.
In questi quattro anni ‒ continua Fournial ‒è stato necessario intensificare le lezioni di danza classica per poter dare agli allievi più disciplinati e talentuosi le basi necessarie per prepararsi al mercato del lavoro europeo e permettere loro di candidarsi anche all’estero. Alcuni di loro ce l’hanno fatta. Per ottenere questi risultati abbiamo dovuto rinunciare per qualche anno a discipline quali la danza contemporanea o danza di carattere, che ora siamo pronti a reinserire come discipline complementari. La danza di carattere è già stata reintrodotta tra le discipline di studio. Del resto, una solida base classica è lo strumento necessario ad un ballerino per essere “libero'” di superare qualsiasi difficoltà tecnica ed essere in grado di esprimere al meglio il suo talento artistico ed espressivo… e questo saremo già in grado di vederlo in alcuni allievi durante lo spettacolo.
ORARI & INFO
Martedì 25 Giugno 2019, ore 20:30
Teatro Reale di San Carlo – Napoli
Via San Carlo 98/F, Napoli
Tel: +39 081 7972412
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Archivio Scuola di Ballo Teatro San Carlo