Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites www.bets.zone Read the reviews and compare sites to quickly discover the perfect account for you.
Home / Attualità / “Kalakuta Republik”: una riflessione sulla società partecipativa

“Kalakuta Republik”: una riflessione sulla società partecipativa

KALAKUTA-REPUBLIK-ph.-Christophe-Raynaud-De-Lage

 

Nell’ambito del TorinoDanza Festival 2017 Faso Danse Théâtre & Halles de Schaerbeek/BURKINA FASO presentano KALAKUTA REPUBLIK, ideazione e coreografia di Serge Aimé Coulibaly, creazione e interpretazione Antonia Naouele, Marion Alzieu, Adonis Nebié, Sayouba Sigué, Serge Aimé Coulibaly, Ahmed Soura, Ida Faho, musiche di Yvan Talbot, video-making Eve Martin, drammaturgia Sara Vanderieck, scenografia e costumi di Catherine Cosme, Lo spettacolo è una produzione Faso Danse Théâtre & Halles de Schaerbeek in coproduzione con Maison de la Danse (Lyon), TorinoDanza Festival (Torino), Le Manège – Scène Nationale de Maubeuge, Le TarmacLa Scène Internationale Francophone (Paris), Les Théâtres de la Ville de Luxembourg, Ankata (Bobo Dioulasso), Les Récréâtrales (Ouagadougou), Festival Africologne (Cologne), De Grote Post (Ostend), con il sostegno del Musée des Confluences (Lyon) per l’accoglienza in residenza e il supporto della Fédération Wallonie-Bruxelles, Service de la Danse.

Kalakuta Republik è un progetto che nasce dalla musica di Fela Kuti, ispirandosi liberamente alla sua vita. Il suo immenso desiderio di libertà, la coscienza politica che ha permeato i suoi testi, così come le sue posizioni, l’impegno pubblico in prima persona in Nigeria, l’originalità della sua opera che crea un ideale meticciato tra Africa e Occidente. Gli anni trascorsi in Gran Bretagna così come quelli negli Stati Uniti gli hanno permesso un distacco fondamentale per comprendere profondamente bisogni e limiti del continente africano. Lo spettacolo di Coulibaly è una riflessione sulla società partecipativaQual è oggi la funzione dell’artista nella società? Che responsabilità ha colui che, attraverso le proprie creazioni, interviene nel dibattito civile?

L’opera musicale di Fela Kuti offre a coreografi e ballerini una moltitudine di percorsi da esplorare, che combinano bellezza e impegno, in un’evocazione dell’artista che fugge una sterile celebrazione per ricondurre il discorso alle reali contraddizioni del presente, in Africa come nel resto del mondo. Impreziosiscono il lavoro videoproiezioni in grado di richiamare in vita una stagione artistica e sociale che può ancora parlare al nostro oggi. Nella cultura africana tradizionale musica, danza e teatro sono inseparabili: essere sulla scena significa incarnare un personaggio e danzare. Nel 2002 è nata la Faso Danse Théâtre, con la quale Serge Aimé Coulibaly ha inteso dare vita non soltanto a una compagnia di danza, ma anche a uno spazio aperto all’incontro, alla riflessione e alla ricerca sulla coreografia contemporanea in Africa.

Coreografia e arte sono espressione di un impegno: la volontà di interrogare e di provocare una reazione; il desiderio di sensibilizzare il pubblico su temi sociali attraverso l’emozione provocata dallo spettacolo, la danza, il testo, la musica e la scenografia. Serge Aimé Coulibaly, danzatore e coreografo, è nato in Burkina Faso, dove si è formato artisticamente, collaborando successivamente con grandi nomi della danza contemporanea, come Alain Platel e Sidi Larbi Cherkaoui. È stato naturale per lui incontrare la passione musicale e politica di Fela Kuti, naturalmente in sintonia con la propria sensibilità e creatività.

ORARI & INFO

TORINODANZA FESTIVAL 2017

Fonderie Limone Moncalieri (Sala Grande)

Via Pastrengo 88, Moncalieri (Torino)

6 – 7 ottobre 2017, ore 20:45

Infoline: +39 011 5169555

Numero verde 800235333

Lorena Coppola

www.giornaledelladanza.com

Photo Credits: Doune Photo e Christophe-Raynaud-De-Lage

Check Also

Zorba il greco per celebrare il centenario di Theodorakis

Un continuo crescendo. Dopo la singola serata sold-out del 2023 e la doppia data del ...

Ballet National de Marseille: (LA)HORDE in tournée in tutta Europa

Il Ballet National de Marseille di oggi potrebbe definirsi un “poroso contenitore di cifre stilistiche, ...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. E maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Puoi consultare per maggiore informazione l'apposita pagina sulla nostra Privacy Policy

Chiudi