Lo Scottish Ballet è pronto a stregare ancora una volta il proprio pubblico con il ritorno della sua pluripremiata produzione The Crucible, dopo aver entusiasmato il pubblico di Londra e degli Stati Uniti.
L’intensa e viscerale coreografia di questa produzione sprigiona la forza emotiva della famosa opera di Arthur Miller sui processi alle streghe di Salem del XVII secolo. Duetti teneri e devastanti sono seguiti da inebrianti assoli e da numeri d’insieme sfrenati e febbrili, mentre la comunità del villaggio, unita, sprofonda nel caos.
Con le coreografie di Helen Pickett, costumi eleganti, luci gotiche e una suggestiva scenografia modernista disegnata da David Finn ed Emma Kingsbury, la produzione è accompagnata dalla Scottish Ballet Orchestra, che esegue l’inquietante e immersiva colonna sonora elettroacustica di Peter Salem.
Con temi di grande attualità, The Crucible dello Scottish Ballet è stato descritto come un “balletto per i nostri tempi” ed è un capolavoro di narrazione attraverso la danza.
In scena al His Majesty’s Theatre, Aberdeen (17-19 aprile); Festival Theatre, Edinburgh (1-3 maggio); Theatre Royal, Glasgow (22-24 maggio).
Michele Olivieri
Foto di Andy Ross
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata