Si chiuderanno il 18 aprile le iscrizioni ai concorsi di Mantova Danza 2015, rassegna che riunisce nella città lombarda molti talenti diversi, sia per stile che per modalità di affrontare la danza. Organizzato da Officina delle Arti, e in scena da anni, quest’anno si arricchisce di due premi molto importanti: la possibilità per il miglior ballerino di accedere direttamente al “Concorso Silvio Oddi”, che si terrà tra ottobre e novembre 2015, e l’accesso diretto alle audizioni 2016 per entrare a far parte del Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Lione a discrezione del direttore Jean Claude Ciappara. Non solo, in palio anche quattro borse di studio per la Scuola di Balletto dell’Opera di Vienna, una borsa di studio per la partecipazione allo stage Dancing Time (IX edizione) che si svolgerà a Fiuggi dal 4 al 6 settembre 2015 e borse di studio per lo stage estivo Solopillole, che si terrà dal 13 al 16 Luglio 2015 a Varazze in Liguria, organizzato da PANDANZ.
Al di là dei premi, interessanti gli artisti ospiti che si occuperanno sia degli stage, occasione di crescita per i ballerini più giovani ma anche per chi si affaccia ai palcoscenici professionali, sia della giuria, quest’anno composta da: Elisabetta Terabust, Bella Ratchinskaja, Isabelle Ciaravola, Adi Salant, Jean-Claude Ciappara, Francesco Nappa, Jimmy “Yudat” Zelou, Marco Arbau, Raoul Delgado, Enrico Morelli, Veronica Sassi.
Anche quest’anno quindi il pubblico potrà assistere ai concorsi in scena al teatro Ariston dal 29 aprile al 3 maggio, che si apriranno con il concorso Giovane Talento Mantovano 2015 e con il concorso per Compagnie e Crew emergenti. Il 30 aprile alle 20, invece, uno sguardo panoramico sulla danza di ogni stile, con la rassegna non competitiva, per poi tornare nel vivo della competizione il 1 maggio alle 14.30 con il concorso di danza classica, che conclude la mattinata di stage di danza classica con Bella Ratchinskaja, Isabelle Ciaravola e Jean Claude Ciappara. Il giorno successivo invece sarà dedicato alla danza contemporanea e modern/jazz prima con lo stage con Francesco Nappa e poi con il concorso dedicato.
A chiudere, l’hip hop, la mattina del 3 maggio con gli stage di Jimmy Zelou e Marco Abbau, e dalle 14.30 il concorso.
A completamento non può mancare il concorso coreografico 48 ore, che si chiude con la finale del 3 maggio appunto, e che come l’anno scorso è aperto a singoli, compagnie e scuole, senza distinzione di stili, e con un’unica richiesta: utilizzare “creatività, l’originalità, la capacità di reagire velocemente ad uno stimolo, ad una richiesta di inventare, di creare un nuovo pezzo, in relazione ad un nuovo tema che solo chi accederà alla fase finale potrà conoscere”.
Una rassegna che cresce e si fa internazionale, mentre crescono anche i giovani talenti in gara.
ORARI&INFO:
Mantova danza 2015
Stage presso: L’Officina delle Arti
via Bonomi 17 – 46100 Mantova
Spettacoli presso: Teatro Ariston,
Via Principe Amedeo, 20 – 46100 Mantova
Per tutti gli orari e gli aggiornamenti:
Greta Pieropan
Foto: Mantova danza, Foto Coppo