Il “Ballet BC” torna in scena al Théâtre Maisonneuve di Montréal (dal 2 al 5 ottobre) con uno straordinario trittico innovativo in cui la musica dell’iconico “Bolero” di Ravel funge da catalizzatore per esaltare la potenza dell’ensemble. Sotto la direzione artistica di Medhi Walerski, questa importante compagnia canadese ha stretto prestigiose collaborazioni con alcuni dei più grandi nomi della danza contemporanea. Il coreografo Shahar Binyamini offre la sua interpretazione del famoso brano in un lungo e unico crescendo ininterrotto con una spettacolare celebrazione del potere della danza e della forza collettiva, incarnata da cinquanta ballerini che sfruttano appieno il potere della ripetizione per creare un’espressione di gioia stratificata e travolgente.
Medhi Walerski presenta gli altri due pezzi del trittico. “Silent Tides” è un’opera intima per due ballerini che riflette la relazione reciproca: le infinite porte in cui i nostri corpi ricevono nutrimento e diversità, vibrazione ed energia. Tatto, tempo, eternità, amore, morte, infinito, basse maree, alte maree.
“Chamber” è una delle creazioni coreografiche più acclamate di Walerski. Danzato da un grande ensemble sulla colonna sonora di JobyTalbot, questo pezzo, che cerca di bilanciare ordine e caos, riecheggiando la leggendaria “Sagra della Primavera” di Igor Stravinskij.
Una serata promettente che mette in mostra l’abilità e il virtuosismo dei danzatori del “Ballet BC” capaci di creare opere viscerali, provocatorie e trasformative. Fondata nel 1986, l’approccio e lo stile distintivi della Compagnia hanno dato un contributo significativo all’evoluzione della danza e all’accessibilità del balletto con sede a Vancouver, nella Columbia Britannica (Canada). La Compagnia è stata fondata come “Ballet British Columbia” da Jean Orr, David YH Lui e Sheila Begg nel 1986, con Annette av Paul come prima direttrice artistica seguita poi da Reid Anderson, Patricia Neary e Barry Ingham e nel 1992 da John Alleyne che introdusse un programma con coreografie originali tra cui la sua “The Faerie Queen” e danze di altri coreografi canadesi. Alleyne fu seguita da Emily Molnar dopo la riorganizzazione nel 2009. Molnar fu seguita da Medhi Walerski nel 2020. Nel 2023, il “Ballet BC” si è trasferito nella propria struttura situata a Granville Island. Il “Ballet BC” presenta un repertorio di danza contemporanea. La compagnia ha festeggiato con un grande tour il suo 30° anniversario tra la fine del 2015 e gli inizi di 2016.
Michele Olivieri
Foto: Michael Slobodian
www.giornaledelladanza.com