Dopo la presentazione del cartellone ufficiale della stagione 2014/15 del Teatro Comunale di Vicenza, con ben 50 spettacoli tra danza, prosa, sinfonica, concerti, sono stati resi noti anche gli spettacoli Fuori Abbonamento.
Una buona fetta di questa programmazione è dedicata alla danza con in testa il Royal Ballet of Moscow in scena il 1° gennaio con La Bella Addormentata. Lo spettacolo è stato il fiore all’occhiello della produzione dei teatri imperiali di San Pietroburgo all’epoca dello zar Alessandro III, e da allora resta immutato il fascino della fiaba della principessa punta da un fusto, destinata a dormire per cento anni prima di essere risvegliata dal principe.
A febbraio sarà il momento del musical con Il nuovo musical di Mel Brooks, Frankestein Junior, proposto dalla Compagnia della Rancia, in programma martedì e mercoledì 4 febbraio. Il musical vede Giampiero Ingrassia nel ruolo del protagonista che fu di Gene Wilder nel celebre film, perfetto nella parte, tra canzoni, tip-tap, ha vinto per questa interpretazione il Premio Flaiano 2013. In barba alla scarmanzia, venerdì 17 aprile alle 20.45 andrà in scena Il vestito di Marlene presentato dalla Mvula Sungani Company e dai Marlene Kuntz, uno spettacolo in cui la danza incontra il rock, con musiche rigorosamente eseguite dal vivo. La nuova produzione, nata da una residenza multidisciplinare al Teatro Lyrick di Assisi, pone le basi su due elementi la Physical Dance ed il Rock, forza e poesia di due anime artistiche da sempre all’ avanguardia: la Mvula Sungani Company ed i Marlene Kuntz.
Ancora un appuntamento di danza fissato per venerdì 5 giugno con Romeo y Julieta Tango, nuova creazione per 12 tangueros della Compagnia Naturalis Labor, coreografie e regia di Luciano Padovani, spettacolo in danza ispirato al conosciutissimo dramma shakespeariano. Oltre alla danza in palcoscenico, accompagnata dalla musica dal vivo, gli appassionati di tango potranno esibirsi dopo lo spettacolo nella milonga appositamente allestita nel Foyer.
INFO
Teatro Comunale
Via Giuseppe Mazzini, Vicenza
Alessandro Di Giacomo
Foto Antonio Agostini
www.giornaledelladanza.com