L’8 Novembre all’Auditorium della conciliazione, arriva all’Europa Roma Festival il Deca Dance Batsheva Dance Company, in uno spettacolo dall’esplosione selvaggia che riassume il percorso creativo del suo direttore Ohad Naharin. Nato nel 2000 per celebrare i primi dieci anni di direzione artistica di Naharin, questo lavoro in continua evoluzione si presenta oggi in una nuova forma dopo un ulteriore montaggio creativo di intere sezioni delle coreografie del repertorio di Ohad Naharin per la Batsheva Dance Company.
La Batsheva Dance Company è considerata una delle più entusiasmanti realtà di danza contemporanea al mondo. Insieme alla giovanile Batsheva Ensemble, vanta una rosa di 40 danzatori di Israele e di altri Paesi. Entrambe le formazioni presentano oltre 25 spettacoli all’anno in tutto il mondo.
Ohad Naharin è direttore artistico dal 1990 e dal 2009 Adi Salant è direttore artistico associato. Grazie a un quotidiano allenamento basato sulle tecniche del Gaga, i danzatori di Batsheva portano avanti una particolare ricerca sulle infinite possibilità del movimento e sullo sviluppo della propria sensibilità.
La loro curiosità e il loro entusiasmo fanno sì che partecipino attivamente al processo creativo, esprimendo il proprio talento individuale in occasione dell’annuale Batsheva Dancers Create project. In collaborazione con Torino Danza, Auditorium Conciliazione, Regione Lazio – Assessorato Cultura, Arte e Sport, con il sostegno dell’Ambasciata di Israele in Italia, la compagnia israeliana si esibirà, giovedì 8 novembre,alle ore 20.00 sulla colonna sonora di Maxim Waratt, con i costumi Ariel Cohen, ideati da Rakefet Levi, su testi ispirati a Charles Bukowski.
Al coreografo piace riorganizzare pezzi di lavori esistenti e creare la possibilità di guardarli da una angolazione nuova, inedita. Dice che è come creare un racconto con i diversi momenti di molte storie. Così, ogni anno, a ogni rappresentazione e in ogni teatro Deca Dance si evolve, illuminando aspetti inediti del lavoro compositivo di Naharin e dei danzatori che dirige.
Un’opera aperta, un collage in continuo movimento che rivela lo spirito profondo di un lavoro di gruppo da cui emergono improvvise le personalità dei diversi danzatori, e la ricchezza creativa di una compagnia che dell’energia del corpo, della tensione del movimento, dello slancio verso il pubblico ha fatto il suo marchio di fabbrica. Appuntamento a Roma, l’8 novembre all’Auditorium della Conciliazione, con la Batsheva Dance Company.
ORARI&INFO
Batsheva Dance Company
Giovedì 8 novembre, ore 20:00
Auditorium della Conciliazione
Via della Conciliazione, 4 – Roma
Fondazione Roma Europa
romaeuropa@romaeuropa.net
biglietteria: (+39) 06 45553050
Mattia Aversa