Martedi 19 marzo ore 20.00 in prima nazionale presso la sala grande del Teatro comunale di Bolzano Henri Oguike Dance Company accompagnata dall’Orchestra Haydn propone un dittico in cui la ridondanza musicale settecentesca sposa geometrie tipicamente contemporanee: White Space e V4: The Seasons.
Ispirato dalla musica barocca delle quattro stagioni di Antonio Vivaldi e Domenico Scarlatti, eseguita dal vivo dall’Orchestra Haydn diretta da Marco Mandolini, Oguike è fautore di un linguaggio astratto e contagioso creato sull’affinità tra movimento e partitura musicale. La sua danza esula dal convenzionale per inoltrarsi in un territorio di inesplorate sinestesie, coreografie in cui la musica sacra conferisce spessore e un tocco di eleganza alla sua danza.
Di White Space, il brano su musica di Domenico Scarlatti, il Daily Telegraph ha scritto: “si ha la netta sensazione che lo stesso Scarlatti sarebbe stato entusiasta nel vedere la sua musica applicata ad uno stile così non convenzionale”.
Tra le stelle del panorama inglese, vincitore a più riprese del prestigioso Critics’ Circle National Award, Henri Oguike danzatore gallese di origini nigeriane, nel 1999 fonda la Henri Oguike Dance Company, cuore pulsante dell’avanguardia British, la compagnia si è esibita in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Cina e in Siria. Dal 2004 al 2007 è stato direttore artistico del National Youth Dance Wales.
Nell´aprile 2002 l´ensemble ha formato la H2O, una seconda compagnia che si esibisce in numerosi festival di danza nel Regno Unito.
Oguike è affascinato dal rapporto tra musica dal vivo e danza. Le sue ultime coreografie testimoniano la sua raffinata musicalità e creano un potente vigore teatrale, unendo virtuosismo ad una suggestiva e vibrante atmosfera creata dalla forte intensità del danzare dei ballerini.
ORARI & INFO
Martedì 19 Marzo 2013 ore 20.00
Teatro Comunale – Stadttehater
Sala Grande
Piazza Verdi 40, Bolzano
http://www.henrioguikedance.co.uk/home.html
Loredana Adinolfi