Dal 6 al 14 settembre 2014 si svolge a Genova il Festival Internazionale di Danza in Paesaggi Urbani – Corpi Urbani/Urban Bodies, ideato e organizzato dall’Associazione ARTU (Arti per la Rinascita e la Trasformazione Urbana).
Nato 12 anni fa con l’intento di valorizzare lo spazio urbano e invitare alla scoperta del territorio attraverso la danza, il Festival regala una nuova visione della quotidianità e della routine dei luoghi della città, grazie a performance di compagnie di danza italiane e straniere, che trasformano idee ed esperienze urbane in linguaggio corporeo.
Saranno 9 giorni di arte e cultura, 35 artisti e 27 spettacoli ad animare e ridescrivere la vita della città di Genova, dei suoi quartieri Quarto, Nervi, Cornigliano e di Finale Ligure (SV), locations in cui si dislocherà il Festival.
Durante la giornata inaugurale, svoltasi il 6 settembre presso l’Ex Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto, si sono esibiti la Compagnia di danza italiana Koinè Genova assieme a diverse Compagnie spagnole, come Entomo EA&AE, LaTaimada, La Intrusa con Rojo Manso e assieme al coreografo Elías Aguirre.
Questi artisti hanno poi replicato le loro performance nella seconda giornata del Festival, svoltasi il 7 settembre, a Finale Ligure (SV), affiancate dal lavoro del coreografo italiano Cristiano Fabbri.
Nella giornata di oggi, venerdì 12 settembre, all’Accademia Ligustica di Belle Arti, l’artista israeliano Arkadi Zaides, mette in scena Solo Siento, coreografia che, utilizzando supporti video e giochi di ombre, racconta la ricerca dello spazio interiore e della propria anima. Nel cortile maggiore di Palazzo Ducale, si svolgerà poi il Focus giovani danzautori, interessantissima serata di danza e comunicazione in collaborazione con Anticorpi XL, network italiano nato al fine di permettere la condivisione di esperienze e lo scambio di informazioni, per diffondere e sostenere la giovane danza d’autore.
Al focus parteciperanno artisti italiani e stranieri che lavorano non solo nel campo della danza, ma anche della fotografia, del cinema e della letteratura, i quali, dialogando con il pubblico, si faranno conoscere e condivideranno la loro arte.
Sabato 13 settembre il Festival si trasferisce nella suggestiva location di Villa Bombrini (Genova Cornigliano), con il progetto West factories – residenze coreografiche urbane, caratteristica del Festival per creare una relazione socio-culturale con il territorio attraverso la cosiddetta residenza creativa di una settimana di giovani coreografi italiani e stranieri.
Numerosi gli artisti parte del progetto che daranno vita a lavori site specific creati appositamente per questi luoghi della città, tra cui: Damián Muñoz (Spagna) e Manfredi Perego (Italia) che propongono Blocc lavoro incentrato sugli opposti, sull’equilibrio, sul modo di comunicare e cedere talvolta, come strumento di crescita; il coreografo israeliano Arkadi Zaides che mostrerà l’esito performativo del laboratorio condotto in città con alcuni danzatori professionisti; il coreografo spagnolo Asier Zabaleta che con Adiós a los que os habéis ido ricorderà coloro che hanno perso la vita durante il conflitto nei Paesi Baschi degli ultimi 40 anni.
Infine, domenica 14 settembre si svolgerà l’ultima giornata del Festival nei Musei e Parchi di Nervi, con il progetto Est factories – residenze coreografiche urbane e la seconda parte del Focus giovani danzautori. La Galleria d’Arte Moderna di Villa Serra e le Raccolte Frugone di Villa Grimaldi Fassio saranno le tappe culturali all’interno dei Parchi di Nervi e diventeranno parte del lavoro del Festival, quali luoghi di fusione tra arte, natura e movimento. Assisteremo ai risultati di vari laboratori e ad esibizioni dei tanti danzautori partecipanti, tra i quali spiccano giovani coreografi come Irene Russolillo (Premio Speciale Equilibrio Roma 2014 come migliore interprete) e Stefano Fardelli (Menzione Speciale al Festival Coreografo Elettronico di Napoli 2011), che proporranno al pubblico i loro lavori.
ORARI & INFO
Dal 6 al 14 settembre 2014
Sedi varie
Info: +39 010 2464657
cell. 347.7613118
e-mail: info@associazioneartu.it
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com