La grande danza torna martedì 27 luglio, alle ore 21.00, in piazza San Marco a Venezia, con l’evento voluto dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, “Roberto Bolle & Friends”, dedicato a tutti coloro che amano la cultura e la bellezza del nostro Paese.
Il ricavato dello spettacolo verrà utilizzato per sostenere la Fondazione nella sua missione di tutela dell’arte, della natura e del paesaggio italiani e nella sua attività di sensibilizzazione dei cittadini, affinché sempre più persone condividano questo importante impegno iscrivendosi al FAI.
Il Gala “Roberto Bolle & Friends” proporrà una selezione dei brani più celebri e suggestivi del repertorio dell’Ottocento e del Novecento.
Insieme a Bolle ci saranno alcuni dei migliori danzatori del momento, chiamati dai più importanti teatri di tutto il mondo con l’obiettivo di diffondere la grande danza ripercorrendo un secolo e mezzo di storia del balletto nell’arco di una serata.
Si esibiranno con Bolle: Sabrina Brazzo, nata a Portogruaro (Venezia) e diplomata alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala; Alicia Amatriain, prima ballerina nel balletto di Stoccarda nel 2002 e premio “Revelacion” a San Sebastian (Spagna), suo paese natale; Jason Reilly, canadese, principal dancer dello Stuttgart Ballet.
Il Gala prevede passi a due dal repertorio di Roland Petit, Jiri Kylian, Mauro Bigonzetti, John Cranko.
Un’occasione unica per ammirare, in una stessa serata e sul medesimo palcoscenico, nell’affascinante e suggestiva Piazza San marco di Venezia, le più famose stelle del balletto di oggi, che si ”sfidaranno” amichevolmente, nel nome dell’arte della danza, in uno straordinario confronto di tecniche, scuole e stili.
Protagonista e attrazione principale dei propri Gala, Roberto Bolle riunisce intorno a sé una luminosa pléiade di étoiles, conosciuti nelle migliori compagnie di balletto del mondo dove ha danzato in questi anni. E’ egli stesso a scegliere ogni volta per il suo spettacolo i brani che predilige, per un programma che, differentemente concepito per ogni teatro e rappresentazione, vede avvicendarsi sul palcoscenico, con ritmo serrato e avvincente, un’entusiasmante parata di passi a due e assoli, tratti dal repertorio dei più amati classici dell’Ottocento e dai più celebri titoli del Novecento.
Del suo ampio repertorio, che non l’ha mai relegato a generi di ruoli o a clichè interpretativi, Bolle riserva per sé, di volta in volta, titoli sempre diversi: classici, neoclassici, moderni, persino contemporanei. Con una predilezione per quei balletti cui sembra essere legato anche affettivamente, perché molto hanno significato nella sua folgorante ascesa.
INFO:
Martedì 27 luglio 2010 , ore 21.30
Venezia, Piazza San Marco
FAI – Ufficio Eventi Speciali tel. 02.467615295-237
Sara Zuccari
Direttore del www.giornaledelladanza.com