Dal debutto a maggio del 2002 al Dominion Theatre di Londra ad oggi, i numeri e i record raggiunti da questo travolgente show sono a dir poco da capogiro; solo per dare un’idea: in nove anni di rappresentazioni, 2.700 performance al Dominion Theatre e altrettante (se non di più) standing ovation, poco meno di 5 milioni di biglietti venduti a Londra e 10 milioni di biglietti venduti in tutto il mondo.
Sarà per le musiche (24 tra i maggiori successi dei Queen), per le scenografie (i set designers sono gli stessi che curano concerti di gruppi come U2, Pink Floyd, Rolling Stones), o per la bravura del cast, ma il successo di We Will Rock You, scritto e diretto da Ben Elton, continua irrefrenabile. Un nuovo tour italiano, sotto la regia di Maurizio Colombi, ha già toccato Bergamo e Torino, per fare tappa dall’11 al 20 febbraio al Teatro degli Arcimboldi di Milano, dove si prevede il tutto esaurito.
Ancora una volta Galileo (Salvo Vinci) e Scaramouche (Martha Rossi) avranno sulle spalle la responsabilità di salvare un mondo ridotto al sonno perenne, all’incoscienza e alla passività dal web: il Pianeta Mall (la Terra fra 300 anni), dove il rock è bandito, è un mondo talmente globalizzato che la musica, la moda, il pensiero sono ormai omologati e in cui nulla è lasciato al caso nell’inseguimento al profitto. L’unica speranza di salvezza sta nella musica, quella vera, non sintetizzata dai computer, che può tornare viva se i due eletti riusciranno a recuperare l’unica chitarra ancora esistente, sopravvissuta perché nascosta nella roccia a sfida del tempo prima della distruzione totale di tutti gli strumenti musicali.
Uno show unico, e il suo successo forse è la prova che in questo mondo non c’è ancora bisogno di eroi per dimostrare che l’unicità è un bene che arricchisce.
ORARI & INFO
Dall’ 11 al 20 febbraio
Teatro degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione 20, Milano
http://www.teatroarcimboldi.it
http://www.wewillrockyou-themusical.it
Francesca Romana Famà