Una pièce in prima assoluta sul palco del Teatro Vascello, una prima che farà sicuramente discutere: Welcome to my world, creazione del coreografo Enzo Cosimi, in scena da domani fino a domenica presso il Teatro di via Carini. L’autore cerca di trasformare e trasmettere in danza le vibrazioni, i timori e i suoni provenienti dal cielo e dalla terra in attesa della fine del mondo. Ebbene sì, proprio dell’avvenimento di cui si parla da moltissimo tempo. Sono tante, forse troppe, le persone che si chiedono quale sarà il volto dell’Apocalisse e, al contempo, temono mille altre cose, portatrici più di disgrazie che di rivoluzioni positive.
Strani suoni provenienti dal cielo e dalla terra sembrano voler impressionare il mondo, fenomeno che si continua a ripetere da molto tempo: vere e forti vibrazioni inspiegabili si propagano nell’universo. Le cause attribuibili a queste onde potrebbero essere terremoti, maremoti, eruzioni vulcaniche, uragani, tempeste. Ipotesi è che il fenomeno derivi da grandi processi energetici come potenti eruzioni solari ed enormi flussi da esse generate che, correndo verso la superficie terrestre, destabilizzano l’atmosfera. Oppure ci si immagina che queste manifestazioni naturali derivino invece dall’interno del nucleo della Terra.
Negli ultimi anni un’intensificazione dei processi energetici genera onde acustiche di gravità in una gamma udibile sotto forma di uno spaventoso suono a bassa frequenza. Il mondo resta diviso: chi crede che le vibrazioni insolite siano uno dei primi segnali che preannuncerebbe l’imminente fine del mondo; chi crede che siano legate a fenomeni naturali. Anche grazie alle musiche di Chris Watson, John Duncan, Pansonic e Brian Eno, Enzo Cosimi prova a passare alla danza il compito di descrivere queste sensazioni, attraverso movenze e coreografie ricercate: un impegno di una certa rilevanza, un obiettivo – interpretare ansie e preoccupazioni della gente – che pochi sono riusciti a raggiungere. E voi non siete curiosi di vedere come la danza affronta la fine del mondo? Vedere… per credere!
ORARI & INFO
4, 5 e 6 ottobre ore 21.00
7 ottobre ore 19.00
Teatro Vascello
via Giacinto Carini, 78
C.V.