In scena al Teatro Elfo Puccini di Milano il capolavoro incompiuto Woyzeck dello scrittore tedesco Georg Büchner, ideato dalla danzatrice e attrice Michela Lucenti in produzione con la Compagnia del Balletto Civile e Fondazione Teatro Due.
“L’uomo è un abisso, ti gira la testa a guardarci dentro”. La forza nelle parole di Buchner è la capacità di rendere tangibile il pensiero contraddittorio e la follia dell’uomo, e non c’è epoca che possa distaccarsi dall’ inquietudine che attanaglia ogni individuo.
Disequilibrio, disagio dell’animo umano messo quotidianamente alla prova, il dramma mentale del soldato Franz Woyzeck viene trasformato nei testi di Alessandro Berti per attualizzare un malessere contemporaneo.
Lo spettacolo è costruito come una scena-processo in continua trasformazione, un complesso di molteplici situazioni portate al limite dell’assurdo tra violenza, angoscia e innocenza; con l’intenzione di stordire e toccare le corde più profonde dell’anima.
Il Balletto Civile impersonificherà i testi dello scrittore coinvolgendo lo spettatore in un vortice di danza e parole con coreografie fatte di disequilibri e acrobazie, uno spettacolo fatto di fisicità, di musica e suoni come riverbero di emozioni e pensieri, di silenzio e parole.
ORARI&INFO
Teatro Elfo Puccini
Corso Buenos Aires, 33 – Milano
Martedì 5 giugno, ore 21:00
Mercoledì 6 giugno, ore 21:00
Info biglietteria: (+39) 02 006606 06
Antonietta Mazzei
Foto di Marco Caselli