Si è concluso ieri uno degli eventi più attesi dell’anno “A Day For Dance 4 ” una giornata interamente dedicata al mondo della danza. Ideatori e organizzatori il danzatore Mirko Boemi e la coreografa Manuela Gambacorta.
E’ stato in veste di invitato che il giornaledelladanza.com, sempre presente nelle grandi occasioni della danza di cui vuole far partecipi i suoi lettori, ha presenziato a pieno ritmo alla grande manifestazione. Sara Zuccari, in qualità di direttore responsabile del giornale, ha tenuto una lunga lezione di storia della danza, con video, letture e documenti storici.
Tanti i partecipanti venuti da tutta Italia tutti con l’unico obbiettivo quello di studiare e dedicarsi all’arte coreutica, partecipando alle varie lezioni di danza classica, moderna, hip-hop, teoria e storia della danza, etc…
Trai vari insegnanti spicca il nome dell’affermato ballerino e coreografo Steve La Chance, del molleggiato Mattia Ambu degli organizzatori Manuela Gambacorta e Mirko Boemi, del direttore del www.giornaledelladanza.com Sara Zuccari e tanti altri.
Abbiamo intervistato alcuni dei protagonisti:
Steve La Chance: “Io penso che questi eventi con la presenza di insegnanti validi siano di aiuto alla formazione artistica dei ragazzi. Non dobbiamo pensare a noi, che abbiamo alle spalle anni e anni di esperienza, ma ne dobbiamo fare tesoro e trasmetterlo ai giovani che iniziano questa lunga strada dell’arte della danza. Sono felice che ci sia ancora della gente coraggiosa che con pazienza organizza con professionalità eventi così grandi e difficoltosi, ma allo stesso tempo utili per la diffusione della danza. Un consiglio che sento di dare ad un giovane che vuole intraprendere la carriera della danza è quello di non perdere tempo e di studiare molto”.
Manuela Gambacorta: “E’ un punto di partenza questo evento, perché ogni anno cerchiamo di crescere sempre di più, questa è la quarta edizione ed abbiamo puntato ancora di più sulla professionalità. Vorremmo far diventare questa giornata un grande evento ma ci tengo a precisarlo dal punto di vista prettamente professionale. Abbiamo chiamato tutti maestri qualificati: Mirko, Steve e Sara cercando di dare ai ragazzi l’entusiasmo di studiare bene e in modo professionale questo è per me A day For Dance.”
Mirko Boemi: “E’ un sogno che è nato qualche anno fa, questa è la quarta edizione ed è molto importante come se fosse un figlio che cresce con te… Quest’anno abbiamo coinvolto grandi maestri e questo è importante non molto per noi organizzatori ma soprattutto per i ragazzi. Vorrei che A Day For Dance diventi un appuntamento annuale unico nel suo genere e a livello Nazionale. Per me la danza è la vita e di conseguenza credo molto in questo progetto!!!
La redazione