Il genio di Matthew Bourne rilegge Nutcraker: una creazione originale, ricca di incanto e di ispirazione sul piano registico e coreografico, sulle musiche di Tchaikovsky. Lo spettacolo, dopo una lunga permanenza al prestigioso Sadler’s Wells di Londra, approda a Trieste, al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, dal 7 all’11 marzo in prima ed esclusiva italiana. L’allestimento è quello nuovo, creato per il ventennale dello spettacolo, un grande successo di Bourne, con scene di Anthony Ward, luci di Howard Harrison e con la direzione musicale di Brett Morris.
La produzione è firmata New Adventures, Ambassador Theatre Group, in collaborazione con ATER. Temperamento geniale e spirito irriverente, dotato di grande fantasia e di stile raffinato e di una creatività che unisce la più libera ispirazione a competenza profonda, lo straordinario regista-coreografo Matthew Bourne traspone l’azione in una situazione più vicina alla sensibilità attuale: nell’orfanotrofio tetro e dickensiano retto dal Dottor Dross e dalla moglie, Clara e altri bambini attendono un grigio Natale.
L’abete è rinsecchito, il party una messinscena a favore dei benefattori che lasciano doni, senza sospettare che immediatamente i due coniugi li carpiranno ai piccoli destinatari. Un incubo che per Clara può diventare sogno: scappa infatti, assieme agli altri compagni e al suo Nutcracker, per assaporare una storia intessuta della tenerezza del primo amore.
Una storia increspata dalle rivalità con i viziati Fritz e Sugar, e palpitante dell’incanto della Danza dei fiocchi di neve, che in questo spettacolo – ricco di momenti davvero incantati – viene restituito come una gioiosa corsa a perdifiato sui pattini da ghiaccio, con cui Bourne riesce a coinvolgere la platea nell’esaltante ed esilarante espressione della libertà ritrovata dai bambini. Zucchero e sortilegi, danza eccellente e grande musica per un allestimento indimenticabile e adatto a ogni età.
ORARI & INFO
Mercoledì 7 marzo, ore 20:30
Giovedì 8 marzo, ore 16:00 e ore 20:30
Venerdì 9 marzo, ore 20:30
Sabato 10 marzo, ore 16:00 e ore 20:30
Domenica 11 marzo, ore 16:00
Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
Viale 20 settembre, 45 – Trieste
Tel. (+39) 040.3593511
Lorena Coppola