Avere cinquant’anni e non sentirli: questa sembra essere la forza del Balletto di Roma, compagnia leader nella danza italiana che, dopo prestigiose collaborazioni e sotto la guida di diverse anime creative susseguitesi nel tempo, a partire dalla stagione 2001/2002 intraprende un rinnovato percorso artistico grazie a nuove e originali coreografie firmate da artisti italiani già affermati nel panorama della danza contemporanea. Una svolta nella storia della compagnia romana che rinnova l’attività produttiva sia in termini di quantità di nuove produzioni, sia in termini di successo di pubblico, anche grazie a collaborazioni esterne (Andre De La Roche, Raffaele Paganini, Monica Perego, Kledi Kadiu).
In questa nuova prospettiva artistica rientra una delle ultime produzioni del Balletto di Roma, Contemporary Tango, con le coreografie di Milena Zullo – già autrice del Don Chisciotte – e la partecipazione dei tangueri Marco Evola e Laura Mommi. A un anno dal debutto (la prima fu rappresentata il 16 gennaio 2010), l’opera riscuote grande consenso e continua a far conoscere al sempre più attento e preparato pubblico italiano un’arte, quella del tango, che, seppure intrinsecamente legata alla terra che le ha dato origine, si presta a letture che riflettono anche una realtà più ampia come quella globalizzata contemporanea.
L’opera, quindi, riesce ad esplorare una nuova contaminazione tra il linguaggio contemporaneo e un ballo che ha dietro di sé una storia lunga e ricca di tradizione, senza tralasciare ciò che nell’immaginario di tutti la parola ‘tango’ evoca: passione, ricerca di un contatto tra corpi, emozioni percepite.
Il prossimo appuntamento con Contemporary Tango sarà giovedì 20 gennaio a Jesolo presso il Teatro Vivaldi, che ospita il Balletto di Roma all’interno della Rassegna VersoNuoveStagioni 2010-2011.
Contemporary tango è danzato sulle musiche di Astor Piazzolla, Lucio De Mare, Anibal Trailo, Juan D’arenzo, Osvaldo Pugliese, Francisco Canaro, Angel Villoldo. Maitre de ballet è Sarah Taylor. I costumi sono di Giuseppina Maurizi, le luci di Emanuele De Maria
INFO:
Giovedì 20 gennaio 2011, h21,00
Teatro Vivaldi, Via del Bersagliere, 1
Jesolo (Ve)
Francesca Romana Famà