Venerdì 19 Agosto il Ravello Festival sfodera una delle sue carte migliori e porta sul palco il New York City Ballet! Uno degli eventi di punta dell’edizione 2011, la compagnia americana si esibirà infatti sulla scena del Belvedere di Villa Rufolo per una serata assai prestigiosa, a partire dal titolo ad essa dedicato, An American Gala. La compagnia di danza newyorkese proporrà al pubblico ligure uno spettacolo sulle coreografie di Balanchine, Robbins, Wheeldon.
Il Lincoln Center, sede storica del New York City Ballet, si trasferisce, quindi, sulla costa del savonese per una serata e porta una delle grandi compagnie storiche americane, fondata nel 1948 da George Balanchine. Dopo aver ospitato le compagnie di Maurice Béjart, Roland Petit e Bill T. Jones, dopo la Martha Graham Dance Company e la José Limon Dance Company, in questa occasione il Belvedere di Villa Rufolo accoglierà le prime parti del celeberrimo ensemble di danza newyorkese, per un evento esclusivo che, in modo nobile, suggellerà la prestigiosa passeggiata americana delineata attraverso l’edizione 2011.
Nessun’altra compagnia di danza al mondo ha un repertorio vasto quanto quello del NYCB, che mette in scena ogni anno, proprio al Lincoln Center, almeno sessanta spettacoli. Il Gala di Ravello renderà omaggio ai coreografi che hanno collaborato con la compagnia rendendola grande, a cominciare da Balanchine, per proseguire con Jerome Robbins fino al giovane Christopher Wheeldon. I principals del New York City Ballet che danzeranno a Ravello sono Tyler Angle, Ashley Bouder, Joaquin De Luz, Megan Fairchild, Gonzalo Garcia, Sebastian Marcovici, Sara Mearns, Tiler Peck, Andrew Veyette. Che dire, allora? Let’s go!!!
ORARI & INFO
19 Agosto ore 21.45
Villa Rufolo
Piazza Duomo, 1
Ravello (SA)
Tel: +39 089 857 657
Valentina Clemente