Dal 15 al 17 novembre il Teatro Vittorio Emanuele di Messina farà da cornice alla messa in scena, da parte del Balletto dell’Opera di Riga, del balletto La Bella Addormentata. La Compagnia porterà in scena 70 danzatori coreografati dal loro direttore artistico Alvars Leimanis, nel ruolo della principessa Aurora si alterneranno Sabine Guravska, Julija Gurvica ed Elza Limane. I natali del Latvian National Ballet, Balletto dell’Opera di Riga, risalgono al 1922 con la messa in scena de La fille mal gardeé di Peter Ludwig dando il via ad un lunghissimo percorso di lavoro e successo in cui spiccano tra gli altri i nomi di Anatole Viltzak e Serge Diaghilev.
Oggi il repertorio della Compagnia si fonda sui balletti principali del mondo classico, da Giselle al Don Chisciotte, Corsaro, Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci ed occasionalmente si presta a nuove produzioni sia originali che di produzione musicale specifica. L’attuale direttore artistico Aivars Leimanis, in carica dal 1993, si forma come ballerino alla Riga School of Choreography e diviene solista del Latvian National Opera dal 1976 al 1996, ricoprendo i principali ruoli nei balletti più famosi tra cui Lo Schiaccianoci, Giselle, Don Quixote, La Bella Addormentata, Le Corsaire, Cenerentola. Insegna alla Riga Choreography School, approfondendo la sua preparazione alla Facoltà di Ballet Masters della Russian Academy of Theatre Art presso cui conseguirà il titolo di Master of Arts.
Dal 1998 al 2001 partecipa al Consiglio Comunale di Riga ricoprendo anche la carica di Presidente del Comitato di Cultura, Arte e Religione. Tra le principali coreografie da lui curate per il Latvian National Opera Ballet spiccano Le Corsaire, Il Lago dei Cigni, LoSchiaccianoci, Francesca da Rimini, La Bella Addormentata, The Life, Coppelia, Atlantis, Concerto Grosso e Miniature con cui viene proclamato Migliore Coreografo a Budapest nel1998. Ha rappresentato l’arte lettone in più di 40 paesi tra cui Stati Uniti, Francia, Cina, Gran Bretagna.
ORARI&INFO
15 e 16 novembre ore 21,00
17 novembre ore 17,30
Teatro Vittorio Emanuele
Via Garibaldi, Messina
Alessandro Di Giacomo