Si è conclusa con successo a Roma la seconda edizione di ROMAinDANZA, prima fiera della danza organizzata nella capitale, una manifestazione unica nel suo genere, nata dall’intuizione, il desiderio e la passione di Paolo Mongelli e Alessandro Rende per la promozione e la diffusione di ogni stile di danza.
Dal 4 al 6 gennaio 2012 all’Accademia Nazionale Danza di Roma 13000 persone hanno visto spettacoli, partecipato ad audizioni, incontri e stage tenuti da 88 qualificati docenti.
“ROMAinDANZA” anche quest’anno è stata promossa da Dance promotion Asd, con la direzione artistica di Alessandro Rende e Paolo Mongelli, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, dell’Assessorato alle Politiche Culturali e del Centro Storico di Roma Capitale, del Municipio Roma Centro Storico, del Teatro dell’Opera e dell’Accademia Nazionale di Danza.
Anche il Giornaledelladanza.com diretto da Sara Zuccari ha ricevuto il Premio Roma in Danza 2012 ed ha organizzato per l’evento due incontri uno con Lindsay Kemp e l’altro con il danzatore Giovanni Di Palma.
Sono stati ospiti di ROMAinDANZA:
Carla Fracci (madrina della manifestazione), Dance Theatre of Brooklyn, Alberto Testa (presidente della giuria del premio ROMAinDANZA 2012), Micha von Hoecke, Lindsay Kemp, Raffaele Paganini, Andrèe de La Roche, Steve La Chance, Alessandra Celentano, Anbeta Toromani, Amilcar e molti altri.
Hanno detto di ROMAinDANZA:
Il nostro primo obiettivo è la diffusione della danza e per questo ci impegniamo in questo evento che promuove l’incontro tra danzatori, coreografi, istituzioni e nuovi potenziali praticanti e pubblici. C’è una grande soddisfazione nel vedere come ROMAinDANZA venga già considerato un punto di riferimento importante per la danza. Noi abbiamo promosso spettacoli, conoscenza, didattica, formazione, pratica e confronto mettendo in gioco tutta la nostra passione. La risposta è stata migliore di qualsiasi aspettativa, le persone sono state moltissime, nuove connessioni e nuove energie si sono messe in movimento e noi vogliamo continuare a moltiplicarle.
Paolo Mongelli e Alessandro Rende
Direttori artistici di ROMAinDANZA
Romaindanza e’ stata una meravigliosa esperienza, la scoperta di un progetto che dà lustro alla città e che merita di ottenere un adeguato sostegno da parte delle Istituzioni. Mens sana in corpore sano resta ancora oggi una verità, se si tratta di arte, poi, ritengo che vi siano racchiusi tutti i valori di cui ha bisogno l’umanità. Il prestigio dell’Accademia di Danza, sede della manifestazione, ha reso ancor più suggestivo l’evento, avvicinando i giovani partecipanti ai propri sogni .
Stefano Marin
Presidente del Consiglio
Roma Centro Storico
Io ho già fatto e detto tanto per la danza ora il futuro è dei giovani. Questa manifestazione è molto importante per tutti questi giovani che hanno partecipato numerosi. Il linguaggio ed il saper comunicare per la danza arriva dopo un percorso che dura tutta una vita e che parte dal lavoro alla sbarra. Oggi più che mai bisogna difendere la danza ed elevarla ad una posizione nobile.
Carla Fracci
Madrina di ROMAinDANZA
ROMAinDANZA è un evento importante per una città come Roma. I giovani hanno fame di imparare e questo evento propone importanti incontri tra insegnanti, coreografi e ballerini; sono moltissimi infatti quelli che hanno risposto con grande entusiasmo alla chiamata dell’evento romano.
Andrè de La Roche
Mi sono divertito moltissimo, si è creata l’atmosfera giusta, quell’atmosfera che si vorrebbe incontrare sempre lavorando. Un vero piacere è stato vedere questa grandissima affluenza di persone che ci siamo divertiti a definire troppe. Alla mia lezione c’erano così tante persone che tutti abbiamo veramente goduto dell’entusiasmo che circolava.
Raffaele Paganini