Va in scena il prossimo 14 gennaio alle 21 al Teatro Verdi di Pisa la creazione per 14 danzatori firmata Monica Casadei per Artemis Danza, ispirata alla Tosca di Puccini.
Tosca X si inserisce nel solco della sua riuscita rivisitazione della Traviata presentata tre anni fa sempre al Verdi, e pone al centro dell’azione il conflitto drammatico tra Scarpia e Tosca, simbolicamente contrapposti nella scrittura coreografica, mentre la partitura originale è mantenuta, e riadattata attraverso l’inserimento di nuove sonorità e attraverso gli accordi di parole che vengono ripetuti più di frequente.
Dominante la figura del barone Scarpia, avido di potere e di brama di possesso, così crudelmente giganteggiante da far pensare a molti che sia lui, piuttosto che Tosca, il vero protagonista dell’opera; all’inerme cantante, che con la sua lirica romanza “Vissi d’arte” piange la propria vulnerabilità, sono invece riservate dal compositore le melodie più struggenti. Proprio in questo contrasto di personalità si rintraccia l’intuizione artistica della Tosca coreografica, e si delinea il contrasto tra vittima e carnefice, che genera coreografie energiche e fulminee, contrapposte ad assoli rarefatti e delicati, puri e sensibili, con la disarmata Tosca a resistere nel mezzo.
Con questa Tosca, che ha debuttato a Parma nell’aprile 2015, Monica Casadei inaugura una trilogia dedicata a Puccini, portando avanti la sua indagine sul rapporto tra il gesto coreografico e la parola drammaturgica, iniziata già anche attraverso le opere di Verdi, sempre mettendo al centro i personaggi femminili. E la sua indagine la coinvolge non solo come coreografa, ma anche come scenografa (affidata agli artisti che la seguono da tempo e costruita su contrasti tra pieni e vuoti) e costumista (che accentuano la distanza tra una nudità accennata e gli abiti aggressivi del potere).
Una creazione che porta in scena vitalità e passione, che si svelano passo dopo passo, e dove è il pathos più estremo a dominare la storia.
Lo spettacolo dedicato a una donna tanto famosa, pensa anche al pubblico femminile e non solo: promuove infatti “Body of Evidence”, progetto a sostegno dei Centri Antiviolenza; e, nelle settimane precedenti, si terrà il laboratorio gratuito Le Anime di Artemis, per allievi delle scuole di danza del territorio.
ORARI&INFO:
Tosca X – Artemis Danza
14 gennaio, ore 21.00
Teatro Verdi,
via Palestro 40 – Pisa
www.teatrodipisa.pi.it
Greta Pieropan
Foto: R. Ricci
www.giornaledelladanza.com